Roma. Perché rinunciare ad eleganza, alla sicurezza e al comfort in ogni circostanza, ma soprattutto alla libertà di affrontare con disinvoltura i percorsi più impegnativi? Questa per taluni è una filosofia di vita, per Mercedes Classe E 4Matic è “ All Terrain”.
Mai prima d’ora la Classe E era stata così versatile come la 4MATIC All-Terrain. Il nuovo modello coniuga, infatti, un look incisivo da SUV con l’intelligente abitabilità di una Station Wagon. A questo si aggiungono le tante innovazioni legate alla sicurezza e i rivoluzionari interni della Classe E. Equipaggiata di serie con trazione integrale 4MATIC e sospensioni pneumatiche multicamere AIR BODY CONTROL che permettono una maggiore altezza libera dal suolo, Classe E 4MATIC All-Terrain è una vettura dal talento eclettico che si presta a tanti tipi di impiego: strade di campagna, famiglia e tempo libero. La All-Terrain si presenta al lancio sul marcato italiano nella versione E 220 d 4MATIC (143 kW/194 CV) con motore diesel a quattro cilindri di nuovo sviluppo a trazione integrale, nuovo cambio automatico a nove marce 9G-Tronic. Seguirà a breve anche la variante con propulsore più potente diesel V6.
Anche il look della vettura della Stella, caratterizzato da massicci passaruota sporgenti e mascherina a due lamelle in perfetto stile SUV , sottolinea la vocazione avventuriera della Classe E 4Matic All-Terrain, che non teme né lo sterrato di campagna né i fondi a scarsa aderenza, come neve e sabbia.
La nuova Mercedes Classe E 4Matic All-Terrain è in grado di superare piccoli ostacoli in fuoristrada grazie all’assetto rialzato di 29 mm, risultato dell’azione dell’AIR BODY CONTROL, le sospensioni pneumatiche multicamere configurabili attraverso il programma di marcia All-Terrain derivato dal GLE (se la vettura viaggia a meno di 35 km/h l’assetto si solleva di 20 mm), e della dotazione di cerchi da 19”o a scelta anche da 20” con fianco più alto. Con il programma di marcia All-Terrain compaiono alcune indicazioni specifiche nel display della vettura, quali l’angolo di sterzata, livello del veicolo (posizione delle sospensioni pneumatiche), l’angolo di pendenza e d’inclinazione, la posizione di acceleratore e freno e una bussola.
La Classe E 4MATIC All-Terrain dispone di serie del DYNAMIC SELECT, che permette di scegliere tra cinque programmi di marcia (eco, comfort, sport, all-terrain e individual) per variare la caratteristica di motore, cambio, ASR, ESP e sterzo.
Oltre al dinamismo ed alla eleganza moderna, il nuovo modello eredita dalla Classe E Station Wagon tutte le soluzioni intelligenti per il vano di carico, come la posizione package di serie per i sedili posteriori che consente di portare gli schienali (frazionabili 40:20:20 di serie) in una posizione più verticale di circa 10 gradi. In questo modo il volume di carico aumenta di altri 30 litri e arriva, complessivamente, a 670 litri, senza che si debba rinunciare al comfort di una cinque posti.
Per quanto riguarda gli interni, in particolare spiccano un elemento decorativo nel look luminio e carbonio, disponibile in esclusiva per la All-Terrain, i pedali sportivi in acciaio con inserti in gomma antisdrucciolo e i tappetini con la scritta All-Terrain. L’equipaggiamento della All-Terrain a seconda delle versioni prevede interni AVANTGARDE o EXCLUSIVE.
Il motore diesel della All-Terrain E 220 d 4MATIC eroga 143 kW (194 CV) di potenza e in ciclo combinato NEDC consuma, in media, 5,2 litri di gasolio ogni 100 chilometri. A ciò fanno riscontro emissioni di CO2 di 137 grammi al chilometro. Il merito dell’elevata efficienza va attribuito, oltre che all’ottimizzazione del convogliamento dell’aria sul lato di aspirazione e di scarico e all’adozione dell’iniezione common rail di quarta generazione, anche ad un sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) a più vie che combina il ricircolo dei gas di scarico raffreddati ad alta e a bassa pressione.
Naturalmente tutte le innovazioni dell’Intelligent Drive Next Level sono disponibili anche per la All-Terrain.
Di serie infatti troviamo l’ATTENTION ASSIST, che può segnalare tempestivamente eventuali sintomi di disattenzione e stanchezza. Il sistema di assistenza in presenza di vento laterale aiuta il guidatore a contrastare l’azione di disturbo delle forti folate di vento laterale nel momento in cui l’ESP frena le ruote di uno stesso lato della vettura. La frenata automatica in caso d’emergenza e controllo della distanza di sicurezza sono solo alcuni dei nuovi parametri di sicurezza, che Mercedes propone per il massimo comfort e la riduzione dello stress per il guidatore.
Completano l’allestimento l’infotainment e una connettività perfetti, tutto assolutamente integrato e smart.
Quattro le versioni di allestimento: Sport da 60.700 euro, Business Sport (a 2mila euro in più rispetto alla Sport), Premium (5.900 euro in più rispetto all’allestimento precedente) ed il top di gamma rappresentato dal livello Premium Plus (7mila euro in più rispetto alla Premium).
<iframe width=”854″ height=”480″ src=”https://www.youtube.com/embed/TVkYlfqFa7w” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>