Hyundai ix35 Fuel Cell: l’auto a idrogeno non è più un miraggio

Di idrogeno se ne parla ormai da decenni e finalmente, verrebbe da dire, adesso, l’auto Fuell Cell, è diventata una bella (e pulita) realtà. Se poi è un SUV, tanto meglio visto e considerato che, di SUV, se ne vendono parecchi e vanno tanto di moda. E’ il caso di Hyundai che ha consegnato il primo SUV a idrogeno all’Arma dei Carabinieri.

Il modello Fuell cell non poteva che essere la Hyundai x35, appositamente allestita per l’arma dei carabinieri il cui primo esemplare a idrogeno è stato consegnato a Bolzano da Autostrada del Brennero S.p.a. alla Legione Carabinieri Trentino Alto Adige. Un bel regalo, a emissioni zero, rifornibile in pochi istanti e dotato di un’autonomia superiore ai 600 km.

Hyundai ix35 Fuel Cell è quindi il primo veicolo alimentato a idrogeno in uso alle forze di polizia italiane. Si tratta di un evento che conferma l’impegno di Hyundai nello sviluppo della mobilità a idrogeno su scala globale; impegno iniziato nel lontano 1998 con quello che è oggi il più grande centro R&D sull’idrogeno nel mondo, e concretizzatosi nel 2013 quando la Casa coreana ne ha iniziato la produzione in serie.

La ix35 a idrogeno è il frutto di anni di ricerca e di sviluppo tanto da aver raggiunto la terza generazione.

Ha un’autonomia massima di quasi 600 km con un pieno di idrogeno, con emissioni limitate al solo vapore acqueo generato dalle celle combustibili. Il pieno, poi, si può fare in pochi minuti. In Alto Adige circolano 11 Hyundai ix35 a idrogeno e, insieme agli autobus a celle combustile circolanti, hanno toccato quest’anno il milione di chilometri percorsi (ovviamente a emissione zero) evitado l’emissione di oltre 1.000 tonnellate di CO2.

Grazie all’Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano (IIT) è stato inaugurata meno di 3 anni fa la prima stazione di rifornimento H2 ricavato esclusivamente da fonti energetiche rinnovabili. Nel 2018, inoltre, è previsto l’arrivo in Europa del SUV Fuel Cell di ultima generazione, che propone un nuovo design, ottime prestazioni e una maggiore autonomia rispetto all’attuale Hyundai ix35 Fuel Cell. Il concept è stato svelato a Seul, in una versione non lontana da quella che entrerà in produzione, mentre il lancio è in programma in occasione del CES di Las Vegas 2018. Con questo progetto, Hyundai conferma il ruolo chiave nello sviluppo della mobilità sostenibile, confermandosi l’unica casa automobilistica ad offrire tutte e quattro le principali alimentazioni alternative – elettrica, ibrida, ibrida plug-in e idrogeno.

L’esempio più significativo è rappresentato dal modello IONIQ, unica auto al mondo che da’ la possibilità di scegliere fra le tre motorizzazioni Hybrid, Electric e Plug-in.

 

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.