Dopo la sosta estiva (ad agosto, causa ferie, si vendono meno vetture), nel mese di settembre le vendite del nuovo sono sensibilmente cresciute: + 8,1%
Secondo i dati pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a settembre il nostro mercato ha totalizzato 166.956 immatricolazioni, con una crescita dell’8,1% rispetto allo stesso mese del 2016. Crescita che contribuisce ad aumentare i volumi dei primi 9 mesi del 2017 che arrivano a 1.533.710 unità, registrando un interessate + 9% rispetto ai primi 9 mesi dello scorso anno.
La cosa incoraggiante è che si tratta dei volumi più alti, per questo mese, dal 2009, quando il mercato superò le 190.000 unità. Anche la chiusura del trimestre è buona, con volumi superiori del 9% a quelli dell’analogo trimestre del 2016.
Se consideriamo l’alimentazione, si rivela, per il secondo mese consecutivo, un aumento delle vetture a metano; aumento a doppia cifra (da dicembre 2016 ad oggi) anche per quelle a GPL
con l’eccezione del mese di aprile; ma sono le vendite di auto ibride ed elettriche a presentare la miglior performance, con una quota complessiva del 3,7% del totale immatricolato a settembre.
Entrando nello specifico delle immatricolazioni per alimentazione, a settembre 2017 la quota di mercato delle auto a benzina sale, passando dal 29,8% di agosto al 31,1% (32,9% a settembre 2016), mentre per le auto diesel la quota passa dal 57,4% di agosto al 57,5% (57,1% a settembre 2016). La quota di mercato delle auto ibride ed elettriche prosegue la sua crescita, salendo al 3,7% a settembre 2017, contro il 3,6% del mese precedente (e il 2,7% di un anno fa). Scende la quota del GPL: dal 7,2% di agosto al 5,8% di settembre 2017 (5,3% un anno fa). Piccolo miglioramento per la quota di penetrazione delle auto a metano, che passa dall’1,9% di agosto al 2% a settembre (2,1% a settembre 2016).
Quali sono i modelli più venduti? Fiat Panda e Fiat 500 sono i più venduti tra le citycar e insieme sfiorano il 60% di quota del segmento A. Nel segmento B il primato spetta a Lancia Ypsilon; Fiat Tipo è in testa nel segmento C; Fiat 500L primeggia nel segmento dei piccoli monovolumi raggiungendo quasi il 50% di quota. Fiat 500X e Jeep Renegade sono i SUV più venduti, e rappresentano 1/3 dei SUV piccoli, mentre Fiat 124 Spider è la più venduta tra le “Sportive”.
Aumentano le vendite e aumenta, di conseguenza, anche l’indice del clima di fiducia dei consumatori (base 2010=100) che, secondo l’indagine ISTAT, a settembre passa da 111,2 a 115,5. Anche l’indice composito del clima di fiducia delle imprese (Iesi) registra un incremento, passando a da 107,1 a 108. In riferimento al clima di fiducia dei consumatori, il saldo relativo all’opportunità attuale di acquisto di beni durevoli, tra cui anche l’autovettura, dopo il calo di agosto, risulta in aumento (da -50 a -38,3), così come quello relativo alle intenzioni future di acquisto.
A settembre, sempre secondo l’ISTAT, l’indice nazionale dei prezzi al consumo è diminuito dello 0,3% su base mensile e aumenta dell’1,1% rispetto a settembre 2016 (era +1,2% ad agosto). La lieve frenata dell’inflazione è dovuta principalmente al ribasso dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (+2,7%, da +4,4% di agosto).
E i prezzi dei carburanti? A settembre si registrano lievi rialzi per il Gasolio, i cui prezzi salgono dell’1,1% su base mensile (+4,4% la variazione annua, da +4,8% di agosto), e per la Benzina, che aumenta anch’essa dell’1,1% rispetto ad agosto, mostrando una crescita annua del 3,9% (in attenuazione dal +4,6% registrato nel mese precedente).
I brand nazionali, complessivamente, totalizzano nel mese 47.302 immatricolazioni (+5%), con una quota di mercato del 28,3%. Nei primi nove mesi del 2017, le immatricolazioni complessive ammontano a 447.870 (+9,1%), con una quota di mercato del 29,2%.
Bene soprattutto i marchi di FCA (escludendo Ferrari e Maserati) che totalizzano nel complesso 47.020 immatricolazioni nel mese (+5,2%), con una quota di mercato del 28,2%. Nello specifico, andamento positivo per i brand Fiat (+2,7%), Alfa Romeo (+13,9%) e Jeep (+44,3%). Bene anche Ferrari (+81,2%) e Lamborghini (20%).
Nel progressivo da inizio 2017, i marchi di FCA totalizzano 444.834 autovetture immatricolate, con una crescita dell’8,9% e una quota di mercato del 29%. Nel cumulato da inizio anno, presentano risultati positivi i brand Fiat (+8,9%), Alfa Romeo (+29,6%), Jeep (+15%), a cui si affiancano Maserati (+71,4%) e Lamborghini (+30,9%).
Sono sei, a settembre, i modelli italiani nella top ten delle vendite, con Fiat Panda sempre in testa (12.353 unità), anche nella classifica dei primi otto mesi del 2017, seguita da Fiat Tipo (4.712) e, al terzo posto, da Lancia Ypsilon (4.653), a riprodurre lo stesso podio di agosto. Al quarto posto troviamo Fiat 500 (4.527), che sale di una posizione rispetto al mese scorso. Il quinto posto è occupato dalla Golf con 4.158 unita e il sesto, da Fiat 500X, che guadagna quattro posizioni rispetto al mese precedente. Al settimo troviamo la Fiat 500L (3.629); all’ottavo un’altra Volkswagen (la Polo con 3617 unità vendute); al nono la Renault Clio (3547) e a chiudere la top ten la Peugeot 208 (3148).