S’intitola “CITROËN DYANE, Storia dell’auto in jeans” ed è il libro che celebra i 50 anni della mitica Citroën Dyane, conosciuta ai tempi, come l’auto in Jeans. Si tratta di un piccolo capolavoro realizzato in sole 1.000 copie numerate, prodotto dal Centro Documentazione Storica Citroën.Presentata nell’agosto del 1967 e commercializzata dal mese successivo, la Dyane rappresentava una nuova interpretazione della popolare 2CV, lanciata quasi vent’anni prima, che avrebbe dovuto progressivamente rimpiazzare e che invece resterà in produzione sino al luglio del 1990. All’inizio la vettura fu commercializzata con lo stesso motore della 2CV e, verso la fine del 1967, fu affiancata da un modello con prestazioni migliorate mosso da un propulsore di 602cc simile a quello dell’AMI6, che prese il nome di Dyane6.
Alla stesura hanno collaborato anche l’altrettanto mitico Walter Brugnotti, per tantissimi anni a capo della comunicazione di Citroen Italia, vero gentleman della categoria PR, autore della bellissima prefazione; Titti Fabiani e Dino Betti van der Noot, rispettivamente direttore creativo e presidente della B Communication, l’agenzia milanese che curò (in collaborazione con Bob Delpire) l’immagine di Citroën tra il 1973 ed il 1982 e che per Dyane creò l’efficacissimo slogan “L’auto in jeans”.
Superfluo dire che “CITROËN DYANE, Storia dell’auto in jeans” raccoglie una serie di storie inedite che cominciano con la nascita della 2CV nel 1948 ed arrivano al 1987, data di fine produzione dell’Acadiane, la versione furgonata della Dyane.
Sono storie italiane e storie che arrivano da vari Paesi, a conferma che il fenomeno Dyane fu planetario. Con una tiratura di 1.000 copie numerate, il libro ed è il primo di una collana edita direttamente dal Centro Documentazione Storica Citroën con il proprio marchio, che ne cura anche la diffusione agli appassionati soci del Centro Documentazione e dei Club di Marca che vi aderiscono.