Da 0 a 100 km/h in 3,6”, da 0 a 200 in 12,8”, velocità di punta di 305 km/h: può la nuovissima Urus Lamborghini non affidarsi a pneumatici di assoluta qualità e affidabilità? Certo che no…
Si chiama Urus ed è il primo SUV, ovviamente Premium, realizzato da Lamborghini. SUV di livello superiore, quindi, pneumatici di altrettanto livello. Così Pirelli si è fatta in… 6, proprio per garantire il meglio.
Tante sono, infatti, le gommature, dai 21 ai 23 pollici, realizzate dalla P lunga per esaltare al meglio le diverse modalità ed esperienze di guida offerte dall’ultima spettacolare Lambo.
A seconda dello stile e della modalità di guida preferiti, Pirelli mette a disposizione dei fortunati possessori della nuova Lamborghini Urus ben 3 famiglie di prodotto: P Zero per gli amanti delle prestazioni; P Zero Corsa, per i “pistaioli”; Scorpion, per chi predilige una guida più avventurosa, anche off road. E proprio quest’ultima famiglia di prodotto, pensata per utilizzi più impegnativi, è disponibile non solo nella versione standard, ma anche in quella Winter e All Season (con una declinazione All terrain dedicata).
Sei gommature diverse dunque, come sei sono le “anime” del Suv più veloce al mondo (Neve, Terra, Sabbia, Sport, Corsa e Strada), ma tutte capaci di combinare funzionalità e sportività.
La sfida più importante vinta dai tecnici Pirelli per la nuova Urus è stata proprio quella di progettare un pneumatico che potesse combinare necessità ed esigenze anche contrastanti, come grip, trazione sulla neve, resistenza alla lacerazione in caso di offroad e resistenza all’usura. Ne è derivato un prodotto velocissimo in pista, ma anche versatile in caso di neve o sterrato. Il tutto senza mai rinunciare al massimo comfort che, per natura, un Suv deve offrire.
Pirelli offre dunque ai possessori della Urus una varietà di scelta che mira a bilanciare versatilità di utilizzo e prestazioni specifiche di ciascuna famiglia di prodotto. In altri termini, chi predilige l’uso off road ha garantite le prestazioni di sicurezza anche su asfalti meno estremi o addirittura in caso di pioggia o neve. Allo stesso modo, chi ha bisogni di adrenalina e ama l’emozione delle prestazioni da pista non vedrà compromesse le caratteristiche di maneggevolezza su asciutto e bagnato anche su tracciati urbani.