Che ben incomincia è a metà dell’opera e Mercedes-Benz, nel corso della sua storia, è quasi sempre arrivata prima rispetto la concorrenza, anticipando mode, tendenze e tecnologie. Come nel caso, per esempio, dell’EQ Power…
Si chiama EQ Power ed è la denominazione scelta da Mercedes-Benz per indicare le vetture “doppiamente elettriche” che abbinano le celle a combustibile con le batterie dando vita ad un ibrido plug-in puramente elettrico. Plug-in puramente elettrico che, grazie alla tecnologia F-Cell, “caccia fuori” emissioni composte da unicamente da vapore acqueo. Nello specifico, la vettura è la Mercedes-Benz GLC F-CELL destinata quanto prima ad entrare in produzione. In realtà, questa vettura rappresenta l’evoluzione del progetto Classe B F-CELL rispetto al quale sono state apportate ulteriori miglioramenti, come il 40% in più di potenza di trazione e il 90% in meno di platino, oltre a una riduzione del peso di circa il 25%.
Perfetta per gli spostamenti di tutti i giorni: forte di circa 147 kW di potenza e ben 350 Nm di coppia, il modello pre-serie di GLC F-CELL garantisce il tradizionale piacere di guida firmato Mercedes-Benz. In modalità H2 il modello vanta 437 km di autonomia (NEDC in modalità HYBRID, misurazione effettuata in presenza del TÜV), mentre in modalità a batteria elettrica è possibile percorrere fino a 49 km (NEDC in modalità BATTERY). La tecnologia di rifornimento a 700 bar consente di ricaricare GLC F-CELL in circa tre minuti.
Sicurezza di serie: l’ampia e completa dotazione di serie comprende DISTRONIC PLUS, il pacchetto di controllo della traiettoria con Blind Spot Assist e sistema antisbandamento attivo, il pacchetto parcheggio con telecamera a 360° e il COMAND Online con riconoscimento dei segnali stradali. Anche sul fronte sicurezza passiva vengono rispettati i requisiti più elevati: oltre alla completa serie di crash test eseguita abitualmente, Mercedes-Benz applica norme di sicurezza particolarmente severe per la batteria e per tutti i componenti che contengono idrogeno.
Il modello pre-serie GLC F-CELL. L’elevata autonomia, la brevità dei tempi di rifornimento, la potenza pari a 147 kW (200 CV) ed i sistemi di assistenza di ultimissima generazione con funzioni specifiche per questa tipologia di trazione rendono GLC F-CELL un veicolo elettrico perfettamente adatto sia per famiglie che per la guida di tutti i giorni.