Di SUV se ne vendono tanti? E allora meglio aumentarne la produzione. E’ ciò che sta facendo il Gruppo PSA (Peugeot, Citroën, DS Automobiles, Opel e Vauxhall) che, con il lancio di ben 11 nuovi modelli, intende soddisfare al meglio le richieste dei suoi clienti.
I SUV del gruppo francese, nel 1° quadrimestre 2018, valgono in Europa ben oltre le 250.000 immatricolazioni, con una quota di mercato sul segmento in forte crescita, pari al 16,9% delle vendite di SUV in Europa all’inizio del 2018.
L’offensiva continua perché fra un po’, a settembre, ci sarà anche il lancio europeo della nuova Citroën C5 Aircross. Meglio quindi farsi trovare pronti perché sarebbe un peccato non riuscire a dare ciò che il cliente chiede. Ecco perché il gruppo ha deciso di aumentare la produzione dei suoi SUV in Europa, utilizzando tutte le risorse e i mezzi economici a disposizione.
Ecco quindi cos’hanno deciso nei piani alti…
– Al via la produzione di Citroën C5 Aircross a Rennes (Francia) assieme a quella di Peugeot 5008
– Raggiunto il livello di saturazione della capacità produttiva del sito di Rennes, Peugeot 5008 sarà fabbricato anche a Sochaux (Francia), sito che completerà la produzione di Peugeot 3008 e Opel Grandland X da marzo 2019.
Parallelamente, raggiunta la saturazione della capacità produttiva del sito di Sochaux, Opel Grandland X sarà progressivamente assemblata in Germania, a Eisenach, a partire dalla metà del 2019.
I lanci industriali sono sostenuti da cospicui investimenti che garantiranno a tutti i siti eccellenti livelli di performance, volume d’attività e qualità.
Yann Vincent, Industrial and Supply Chain Director: “Queste assegnazioni di veicoli dimostrano che la performance economica è fondamentale per garantire un buon livello di attività industriale che si protragga nel tempo. La nostra struttura industriale, agile e potenziata grazie all’acquisizione di Opel, permette di soddisfare la richiesta crescente dei nostri Clienti in materia di SUV”.
Michael Lohscheller, CEO di Opel-Vauxhall: “L’assegnazione della produzione di Grandland X a Eisenach dimostra la volontà di Groupe PSA d’investire in Germania e la fiducia riposta in Opel. Una decisione in linea con l’obiettivo di diventare un Gruppo efficiente, elettrico e globale”.
Questa struttura completa la strategia di produzione multisito e mondiale dei SUV del Gruppo, favorita dalla modularità delle piattaforme:
– Peugeot 2008, produzione a Mulhouse (Francia), Porto Real (Brasile), Wuhan (Cina)
– Peugeot 3008, produzione a Sochaux (Francia), Chulai (Vietnam), Gurun (Malesia) e
Walvis Bay (Namibia)
– Peugeot 4008 produzione a Chengdu (Cina)
– Peugeot 5008, produzione a Rennes e Sochaux (Francia), Chulai (Vietnam) e
Chengdu (Cina)
– C3 Aircross, produzione a Saragozza (Spagna)
– C4 Aircross, produzione a Wuhan (Cina)
– C5 Aircross, produzione a Rennes (Francia) e Chengdu (Cina)
– DS 7 Crossback, produzione a Mulhouse (Francia) e Shenzhen (Cina)
– Opel/Vauxhall Grandland X, produzione a Sochaux (Francia), poi a Eisenach
(Germania) e Walvis Bay (Namibia)
– Opel/Vauxhall Crossland X, produzione a Saragozza (Spagna)
– Opel/Vauxhall Mokka X, produzione a Saragozza (Spagna) e Bupyeong (Corea)
Oggi il Gruppo conta 17 centri di produzione veicoli in Europa, situati in 9 Paesi.