Sotto il cofano, trovano posto i V6 3.0 TDI con tecnologia mild-hybrid da 231 e 286 CV, condivisi con la famiglia high-end Audi. I prezzi? Da 64.250 euro per Audi Q7 45 TDI quattro tiptronic e da 69.750 euro per Audi Q7 50 TDI quattro tiptronic.
Dopo A8, alla coupé a cinque porte A7 Sportback, alla berlina e Avant A6 nonché allo Sport SUV Q8, anche la nuova Audi Q7 adotta i nuovi V6 3.0 TDI con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt.
I propulsori 45 TDI e 50 TDI condividono l’architettura a 6 cilindri a V, la cilindrata di 2.967 cc e la distribuzione a 4 valvole per cilindro. Il basamento e le testate dispongono di circuiti del liquido di raffreddamento separati. Audi Q7 45 TDI può fare affidamento su 231 CV e 500 Nm di coppia massima che le garantiscono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi (7,3 secondi per la versione a 7 posti) e una velocità massima di 229 km/h a fronte di consumi (ciclo NEDC) di 6,5 litri ogni 100 chilometri e di emissioni di 172 grammi/chilometro di CO2 (6,8 litri e 178 g/km per la 7 posti). La Q7 50 TDI si avvale invece di 286 CV e 600 Nm di coppia. Valori che portano in dote un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, una velocità massima di 241 km/h e consumi (ciclo NEDC) di 6,6 litri ogni 100 chilometri (6,8 litri per Q7 50 TDI 7 posti). Emissioni di CO2 nell’ordine dei 172 g/km (5 posti) e 178 g/km (7 posti).
La tecnologia mild-hybrid (MHEV) Audi garantisce maggior efficienza dal punto di vista dei consumi tanto che, nell’esercizio di marcia reale, può ridurre i consumi di 0,7 l/100 km. Il sistema integra una batteria agli ioni di litio e un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) in una rete di bordo principale a 48 Volt. La batteria è caratterizzata da una capacità di 10 Ah. Fra 55 e 160 km/h il SUV full size può avanzare per inerzia a motore spento; successivamente, il propulsore viene riavviato dall’RSG in modo veloce ed estremamente confortevole. In fase di decelerazione l’RSG può recuperare sino a 12 kW di potenza. Il sistema start/stop è attivo sin da 22 km/h.
Q7 45 TDI e Q7 50 TDI “lavorano” in perfetta sintonia con la trasmissione automatica tiptronic a otto rapporti, che esegue i cambi di marcia in modo rapido e impercettibile, e con la trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante. In condizioni ordinarie, il differenziale centrale meccanico ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno secondo il rapporto 40:60. All’occorrenza, la maggior parte dei kgm viene indirizzata verso l’assale che offre una superiore trazione, raggiungendo picchi del 70% anteriormente e dell’85% posteriormente. Adottando uno stile di guida sportivo, la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote (un plus portato in dote dal controllo elettronico della stabilità) applica una lieve forza frenante alle ruote interne alla curva, scongiurando l’insorgere del sottosterzo.