Ci siamo quasi: la distanza fra l’endotermico e l’elettrico è sempre più breve. Audi, per esempio, entro il 2025 produrrà ben 12 modelli di serie…
La casa tedesca ha iniziato la sua offensiva di prodotto nel mondo dell’elettrico con l’anteprima mondiale della Audi e-tron. Entro il 2025 Audi proporrà nei principali mercati mondiali 12 vetture completamente elettriche, con un terzo delle vendite rappresentato da modelli elettrificati. I modelli SUV comprendono la e-tron e la e-tron Sportback che debutterà nel 2019. Una serie di modelli con varianti di carrozzeria come Avant e Sportback faranno parte dell’offerta di prodotto. La gamma coprirà tutti i maggiori segmenti di mercato, dalle compatte alle berline.
“Audi e-tron segna un capitolo fondamentale nella storia del nostro Brand – spiega Peter Mertens, Membro del Board AUDI AG – e il punto di partenza della nostra strategia per l’elettrificazione”.
Audi e-tron e e-tron Sportback utilizzano componenti della piattaforma modulare longitudinale Audi. Questo darà origine a una famiglia di prodotti e-SUV dotati di trazione quattro elettrica. Un caricamento rapido fino a 150 kW e un’elevata autonomia adatta a lunghe percorrenze sono dati di riferimento per il segmento di appartenenza.
Entro la fine del 2018 arriverà anche il primo modello della e-platform: la Audi e-tron GT concept. Si tratta di una coupé sportiva che debutterà al Salone di Los Angeles. Il design è tutto Audi mentre la tecnologia di questa vettura è stata sviluppata assieme a Porsche.
Un altro progetto congiunto nato dalla collaborazione fra i reparti di ricerca e sviluppo di Audi e di Porsche è la Piattaforma Premium Elettrica (PPE), che sarà la base per numerose gamme di prodotto Audi con propulsione elettrica che andranno dal segmento C al segmento F. Sia i SUV sia le varianti tradizionali saranno realizzati su questa piattaforma. Un elemento di forza della PPE è l’essere stata sviluppata appositamente per la guida elettrica, offrendo così vantaggi dal punto di vista del peso, delle batterie e delle proporzioni del telaio.