Alimentazioni alternative? Ibrido (mid o full che sia), elettrico, gas metano e GPL. Per auto, per moto e adesso, grazie a kit specifici, anche per le imbarcazioni…
Imbarcazioni che, dall’alimentazione a gas, ottengono vantaggi economici e ambientali. In Italia, ce ne sono già molte operative, anche grazie alla normativa che consente applicazioni nel settore del diporto.
La presentazione è avvenuta in occasione del Rally della Stampa, promosso dal Gruppo Emilia Romagna Giornalisti Sportivi, Aci Reggio e Movisport, che ha fatto tappa a Bellaria. Ai giornalisti intervenuti è stata presentata un’imbarcazione con motore fuoribordo alimentata a GPL grazie ad una installazione in after market.
Al termine della seconda giornata di gare, venerdì 21 settembre, la Lamberti 6 metri è approdata al molo di Bellaria, dove gli ospiti hanno potuto provare l’imbarcazione in mare.
L’imbarcazione è normalmente ormeggiata a Cervia, dove viene utilizzata per svolgere sessioni di prova finalizzate ad ottimizzare le performance dei kit di conversione e le trasformazioni a GPL per questa tipologia di motori, molto richiesti in Cile per imbarcazioni da pesca e per il trasporto di cose e persone.
Il kit di conversione è prodotto da Autogas Italia, azienda modenese nata nel 2000 che produce impianti a GPL e metano guidata da Valter Madreperla.
Partner dei test è Massimo Mennon di Oxi sas (rivenditore di impianti a gas e componentistica automotive di Forlì che opera in Romagna e nelle aree di Bologna e Ferrara), oltre che capitano dell’imbarcazione. Mennon ha partecipato al corso pilota di formazione per responsabili tecnici di officine di installazione GPL per la nautica tenuto a Venezia nel 2010 a cura del Consorzio Ecogas.
Il motore è un fuoribordo a benzina 4 tempi Yamaha, potenza 150 CV (147.95 hp), giunto direttamente dalla casa giapponese in Autogas Italia dove è stata effettuata l’installazione con impianto a iniezione sequenziale, con componenti simili a quelli utilizzati su vettura Euro 6.
Sul molo di Bellaria in occasione della presentazione è stato allestito anche un distributore di rifornimento di GPL nautico dimostrativo. L’allestimento è stato curato da Green Gas, società di Bologna specializzata in soluzioni per la mobilità a basso impatto – come l’installazione di distributori nautici e la trasformazione a GPL di mezzi diesel – in collaborazione con Petrolmeccanica, azienda costruttrice di distributori stradali di carburante di Ozzano Emilia, in provincia di Bologna.
Da sinistra, Massimo Mennon di Oxi sas con Valter Madreperla di Autogas Italia.
“Le tecnologie applicate al GPL carburante – ha dichiarato il Presidente del Consorzio Ecogas Alessandro Tramontano – sono pronte per consentirne l’utilizzo anche nella nautica, da diporto e da lavoro. Un’opportunità ambientale in grado di abbattere le emissioni dei motori marini per far fronte ai limiti imposti dalle normative. Quello che auspichiamo, come associazione rappresentativa delle aziende industriali che producono i kit per la conversione a gas, delle officine specializzate che li installano e dei distributori di carburante, è uno sviluppo concreto paragonabile a quanto già avviene nel nostro Paese per le quattro ruote, che vanta un parco circolante a GPL di oltre due milioni e 300mila autovetture”.