La nuova Clio sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra e il suo viaggio sarà molto importante visto che dovrà confermare il successo di una vettura che, dal 1990 ad oggi, ha venduto più di 15 milioni di unità.La nuova Renault Clio (che probabilmente sarà una delle novità più interessanti del prossimo Salone di Ginevra) è arrivata alla sua quinta generazione e rappresenta la sintesi perfetta dei “vecchi” modelli: dal primo modello eredita l’utilizzo di tecnologie di categoria superiore; da Clio II riprende gli standard di abitabilità e comfort; da Clio III l’indiscutibile qualità e dalla Clio IV riprende il design incisivo, che ha ispirato l’intera gamma Renault, diventando un vero e proprio marchio di fabbrica.
Da punto di vista estetico…
Il design esterno evolve verso una maggiore maturità, mentre il design interno è completamente rivisitato. Con linee più scolpite e un frontale più incisivo, la nuova CLIO guadagna dinamismo e modernità, restando tuttavia sempre riconoscibile al primo sguardo, nonostante la presenza di componenti completamente rinnovati. All’interno, le novità si vedono subito: l’abitacolo completamente ridisegnato si ispira, infatti, ai segmenti superiori, sia in termini di qualità percepita che di tecnologie disponibili, destinate a facilitare l’utilizzo e la vita quotidiana di ogni utilizzatore.
“Drive the Future (2017-2022)”: destinazione futuro
Per il Gruppo Renault, la nuova CLIO è la punta di diamante del piano strategico “Drive the Future (2017-2022)”. Presentato nell’autunno 2017, è strutturato su 3 pilastri: 1) Elettrico: entro il 2022, il Gruppo proporrà 12 modelli elettrificati nella sua gamma e la nuova CLIO sarà la prima, con la motorizzazione ibrida E-Tech, basata su una tecnologia sviluppata da Renault.
2) Connesso: nello stesso periodo, tutti i veicoli proposti nei mercati chiave dell’azienda saranno connessi. La nuova CLIO illustra perfettamente questa dinamica con il nuovo sistema multimediale connesso sviluppato dall’Alleanza. 3) Autonomo: entro il 2022, il Gruppo Renault commercializzerà 15 modelli dotati di tecnologie di guida autonoma. La nuova CLIO sarà pioniere nella democratizzazione dei dispositivi di assistenza che portano alla guida autonoma su una city car.
Bella fuori e bella dentro
Basta un attimo per rendersene conto: la qualità percepita e l’ergonomia del posto di guida sono state identificate come priorità per le équipe del design interni di nuova CLIO. Materiali alto di gamma, rivestimento soft per la plancia, i pannelli interni delle porte e il contorno della console centrale, dettagli curati: l’abitacolo cambia paradigma in termini di qualità percepita. Più compatto per liberare spazio, il nuovissimo “Smart Cockpit” di Nuova CLIO è orientato verso il conducente e incorpora numerose tecnologie. Il suo design a forma di onda accentua l’impressione di larghezza. Dotato dei più ampi schermi della categoria, adotta concetti di ergonomia decisamente moderni per un’esperienza di guida più immersiva. Infine, Nuova CLIO democratizza innovazioni uniche nel segmento, come il freno di stazionamento elettrico, particolarmente utile nell’utilizzo urbano.
Display multimediale
Elemento chiave dello “Smart Cockpit”, è il display multimediale 9,3 pollici che risulta essere il più grande mai realizzato da Renault. Questo tablet verticale leggermente ricurvo, ispirato a quello di Espace, ingrandisce visivamente la plancia, conferisce grande modernità all’abitacolo e migliora la leggibilità dello schermo. Orientato verso il conducente, con il nuovo sistema connesso EASY LINK, offre in maniera semplificata tutte le prestazioni multimediali, di navigazione, di “infotainment” e le regolazioni MULTI-SENSE®.
Cruscotto digitale
Per la prima volta, al posto dei tradizionali strumenti analogici sul cruscotto Nuova CLIO integra un display digitale, una tecnologia direttamente derivata dai segmenti superiori. Questo schermo TFT misura da 7 a 10 pollici e permette di personalizzare l’esperienza di guida in modo molto intuitivo. La versione 10” integrerà la visualizzazione del navigatore GPS. Con i suoi due schermi da 9,3” e 10”, Nuova CLIO propone i display più grandi della categoria.
Plancia
Completamente ridisegnata, la plancia di nuova CLIO è divisa in tre parti: presenta, infatti, una parte superiore con rivestimento soft, una fascia centrale, rivestita e personalizzabile, e un’area inferiore dedicata ad elementi funzionali, come il vano portaoggetti.
Volante
Il volante è più elegante e più sottile grazie all’installazione di un airbag più compatto rispetto al modello precedente. La forma affinata, inoltre, migliora la visibilità del cruscotto per il conducente.
Consolle centrale
La console centrale è a sua volta un elemento chiave dello “Smart Cockpit” della nuova CLIO. Rialzata per una migliore ergonomia del posto di guida, accoglie una leva del cambio accorciata, che risulta così perfettamente a portata di mano. Nella parte inferiore, i vani portaoggetti integrati si rivelano perfettamente funzionali per facilitare l’utilizzo da parte dei passeggeri, in particolare la ricarica ad induzione del telefono.
Sedili
I sedili di Nuova CLIO provengono dai segmenti superiori e offrono un supporto migliore grazie alla seduta allungata e alla forma più avvolgente. Il rivestimento incavato della scocca semi-flessibile migliora significativamente lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori, e i nuovi poggiatesta a forma di virgola, più sottili, aumentano la visibilità posteriore.