C’è molta attesa per l’arrivo della nuova Hyundai i20 e, nel frattempo, dobbiamo accontentarci delle prime immagini dell’abitacolo rilasciate dal costruttore coreano… Gli interni della nuova i20 si fanno apprezzare per il suo design elegante, caratterizzato dal cruscotto rialzato e dall’illuminazione ambientale a LED. Un tratto saliente del design è il pattern a linee orizzontali che enfatizza la larghezza della fascia anteriore. Il modello è inoltre equipaggiato con funzioni di infotainment avanzate: la compatibilità con Android Auto e Apple Car Play in modalità wireless, un sistema Bose Premium a otto…
Read MoreMese: Marzo 2020
Con l’EQV, Mercedes-Benz fa sciogliere anche… neve e ghiaccio!
Come si comportano in condizione estreme i veicoli elettrici? Sono affidabili e funzionali? Si direbbe di sì. Almeno, ciò vale per i nuovo EQV griffato Mercedes-Benz, testato al Circolo Polare Artico… Il modello messo a dura prova in test di resistenza ad Arjeplog (Svezia) è l’EQV, il primo monovolume 110% elettrico griffato Mercedes-Benz. Con temperature che raggiungono i -30 gradi, su strade ghiacciate e ricoperte da uno spesso strato di neve, la EQV ha dato prova delle proprie capacità superando uno degli ultimi ostacoli che la separano dal lancio sul…
Read MorePeugeot al Car of the Year: e sono 6!
Con la nuova Peugeot 208 vincitrice dell’edizione 2020, la Casa del Leone mette in bacheca la sesta vittoria. Il primo trofeo se lo aggiudicò nel 1969 la mitica 504… Peccato solo che l’emergenza Covid-19 abbia fatto passare quasi inosservato il trofeo aggiudicatosi della nuova Peugeot 208, un modello che ha saputo rinnovarsi in tutto e per tutto. E per la Casa del Leone si tratta della sesta volta: berline di fascia alta o medio-alta come la PEUGEOT 504 (nel 1969) e la PEUGEOT 405 (1988), compatte con una vocazione familiare,…
Read MoreParola di premio Nobel
Chi meglio di un premio Nobel per la chimica può spiegare l’importanza delle batterie al litio per la mobilità del futuro che, a quanto pare, si baserà sull’elettrificazione? Stanley Whittingham: “Le batterie rappresentano il 40% del valore aggiunto di un veicolo elettrico”. Secondo Stanley Whittingham le batterie rappresentano il 40% del valore aggiunto di un veicolo elettrico (e/o elettrificato) e il loro sviluppo è fondamentale: l’aumento della densità energetica, ovvero la capacità di stoccare energia e la diminuzione dei costi sono la chiave per la diffusione su larga scala della mobilità elettrica. Stanley Whittingham ha iniziato ad occuparsi di batterie al litio…
Read MoreACI: tutto i numeri del parco circolante 2019
Tempi di quarantena, tempi di bilanci. E dal momento che in questo periodo, giustamente, di macchine ne circolano poco, ecco una panoramica su com’era il parco circolante lo scorso anno (dati sono forniti dall’ACI). Veicoli: 52.401.299 (+1,4% rispetto il 2018); Auto: 39.545.232 (+1,35%); Veicoli commerciali e industriali: + 1,3%; Motociclo: +1,7%; Ibride a gasolio: +290%, elettriche: +87%, ibride a benzina: +32%; Euro 6: + 27%, Euro 0/3: – 6,6% 52.401.299: tanti erano, al 31 dicembre 2019 (ultimo dato consolidato), i veicoli circolanti nel nostro Paese. Rispetto alla stessa data dell’anno precedente, si registra…
Read MoreIl Covid-19 accelera, l’auto frena
Parola d’ordine: lockdown. Anche il mondo dell’auto si adegua e decide di combattere questo maledetto virus chiudendo tutte (o quasi) le sue fabbriche. I costruttori hanno deciso di sospendere la produzione chiudendo gli stabilimenti sparsi in tutto il mondo e, laddove possibile, di incentivare lo smart working. A causa dell’accelerazione riscontrata di casi gravi di COVID-19 in prossimità di alcuni siti produttivi, di interruzione di approvvigionamenti da parte di importanti fornitori, nonché del brusco calo dei mercati automobilistici, il Presidente del Direttorio di Groupe PSA (Peugeot, Citroen, DS Automobiles, Opel),…
Read MorePorsche: un 2019 elettrizzante
Nel corso del 2019, Porsche ha incrementato le consegne, i ricavi e il risultato operativo al lordo delle voci non ricorrenti, raggiungendo nuovi record. La Casa tedesca, nel 2019, ha consegnato oltre 280.800, realizzando così un aumento del 10% dei veicoli consegnati rispetto allo scorso anno. I ricavi sono aumentati dell’11%, arrivando a un totale di 28,5 miliardi di euro, mentre il risultato d’esercizio prima delle voci non ricorrenti ha evidenziato un incremento anno-su-anno del 3%, attestandosi a 4,4 miliardi di euro. La redditività delle vendite (ROS) al lordo delle…
Read MoreNew Sorento: anteprima in diretta streaming
Kia Motors inaugura l’era delle dirette in streaming per la presentazione di nuove vetture. Sulla pagina Facebook di Kia Motors Worldwide, infatti, ha invitato gli utenti a conoscere il nuovo Sorento… I partecipanti hanno avuto anche la possibilità, dopo una breve presentazione e l’immancabile unveiling, di interagire con lo staff della Casa coreana. Parecchie domande, proveniente da vari Paesi europei, tante curiosità e molte risposte date direttamente da Francoforte. Insomma, c’era da aspettarselo: dopo l’annullamento del Salone di Ginevra causa COVID-19, le case automobilistiche (che nel complesso hanno dimostrato grande…
Read MoreEmergenza Coronavirus: la Ferrari c’è
In un momento in cui tutti hanno bisogno di tutto, la Casa del Cavallino più famoso del mondo scende in pista mettendo a disposizione lo stabilimento di Maranello per la produzione di ventilatori e respiratori. Una delle situazioni più belle del pianeta dell’automotive? Quando si fa qualcosa per qualcuno. E se questo “qualcosa” lo fa il costruttore più importante al mondo, beh… state certi che i risultati non possono che essere eccellenti. Al momento in cui scriviamo, infatti, la Ferrari (ovviamente in collaborazione con il gruppo FCA) sta “disegnando” questo…
Read MoreLa mobilità di domani? Secondo Seat sarà sempre più “rosa”
Le donne hanno sempre avuto un ruolo importante nel settore dell’auto e in futuro, questa tendenza, si accentuerà. Ingegneri, specialiste di telecomunicazioni e di sicurezza digitale: ecco tre storie che raccontano l’apporto femminile in SEAT, dove l’innovazione corre veloce. Se in passato le donne hanno avuto un ruolo chiave, in futuro lo sarà ancora di più; come utenti e come parte integrante del processo di creazione di una mobilità elettrica, condivisa e connessa. In SEAT, per esempio, tre donne guidano lo sviluppo di altrettante aree fondamentali: connettività, assistenza vocale e sicurezza informatica. Ecco le loro storie. L’importanza degli assistenti vocali. Anna Homs sta lavorando…
Read More