A partire da marzo 2020, Hyundai inizierà la produzione di Kona Electric. Dove? Nel suo stabilimento Hyundai Motor Manufacturing Czech (HMMC), in Repubblica Ceca.In quello che è considerato uno dei più grandi e moderni stabilimenti di autovetture in tutta Europa, è prevista la produzione di 30.000 unità di Kona Electric all’anno. Produzione che, unita a quella nello stabilimento di Ulsan, in Corea, permetterà di tripliccare la disponibilità di Kona Electric per i suoi clienti in Europa, riducendo significativamente i tempi di consegna del modello.
“Con l’avvio della produzione di Kona Electric presso HMMC – ha dichiarato Dong Woo Choi, Presidente e CEO di Hyundai Motor Europe – Hyundai si sta ulteriormente consolidando come fornitore leader di soluzioni per la mobilità elettrica in Europa”.
Anche le batterie arriveranno dall’Europa, garantendo una fornitura costante con una distanza dallo stabilimento ridotta e una quantità fissa di batterie necessarie per la produzione di Kona Electric.
La preparazione dello stabilimento per la produzione di Kona Electric, avvenuta negli ultimi due mesi, ha visto importanti cambiamenti presso le officine di stampaggio e saldatura, dove gli strumenti vengono cambiati più volte al giorno per produrre le diverse parti di i30, di Tucson e ora anche di Kona Electric: ogni strumento di stampaggio deve poter essere scambiato in meno di cinque minuti.
Kona Electric sarà costruita nella stessa linea di produzione dei modelli i30 e Tucson, motivo per cui il settore finiture è stato equipaggiato di conseguenza e i dipendenti hanno effettuato una formazione supplementare. Essendo Kona Electric il primo modello prodotto da HMMC a essere offerto con il tetto a contrasto, anche il reparto verniciatura ha dovuto subire dei cambiamenti.
Trattandosi inoltre di veicoli elettrici, è stata introdotta una nuova fase di produzione che prevede l’installazione delle batterie elettriche, mentre è stato allestito un nuovo edificio per lo stoccaggio delle stesse con una catena di consegna separata all’interno dello stabilimento, che prevede l’uso di robot automatizzati per lo spostamento dei pacchi batteria.
Per il 2020 Hyundai renderà disponibili per i clienti europei 80.000 unità di veicoli a emissioni zero, che comprendono Kona Electric, IONIQ Electric e NEXO, SUV a celle a combustibile a idrogeno. Con questo sviluppo, Hyundai prevede di diventare il più grande fornitore di veicoli a emissioni zero in Europa nel 2020.