Dopo CITIGOe iV e SUPERB iV, ecco che Skoda aggiunge in gamma un SUV elettrico, disponibile con trazione posteriore o integrale, stimata fino a 500 km di autonomia e ottime performance. Tre formati di batteria, cinque varianti di potenza e fast-charging in opzione.
Il nuovo SKODA ENYAQ iV è il primo modello del brand sviluppato sulla piattaforma modulare elettrica del Gruppo VW e sarà prodotto nell’impianto di Mladá Boleslav in Repubblica Ceca.
“ENYAQ iV segna l’inizio di una nuova era per SKODA – ha dichiarato Bernhard Maier, CEO SKODA AUTO – ed è il portabandiera della nostra campagna di elettro-mobilità. Con ENYAQ iV renderemo la e-mobility “Simply Clever” grazie alla sua ampia autonomia e ai ridotti tempi di ricarica. Al tempo stesso, il nuovo modello elettrico sposta ancora più in alto le tipiche qualità di ogni SKODA, come l’abitabilità eccellente e la grande funzionalità. ENYAQ iV sarà costruito nel nostro impianto principale a Mladá Boleslav, una decisione che tutela i posti di lavoro nella regione”.
ENYAQ iV è totalmente nuovo ma al tempo stesso mantiene inalterate tutte le caratteristiche SKODA. Ideale anche i lunghi spostamenti grazie a un’autonomia nel ciclo WLTP fino a 500 km (dati sull’autonomia ancora provvisori) e alla tecnologia di ricarica rapida, porterà su strada un layout degli interni inedito. Il risultato è un’abitabilità e uno spazio per il carico eccezionali in rapporto alle dimensioni esterne. Il design sembra coinvolgente ed emozionale, mentre le tecnologie di connettività e infotainment saranno allo stato dell’arte. Con le immancabili soluzioni Simply Clever.
Le dimensioni. ENYAQ iV è lungo 4.648 mm, largo 1.877 mm e alto 1.618 mm. Il passo misura 2.765 mm mentre il vano bagagli, che ha una capacità minima di 585 litri, ha una soglia particolarmente bassa per un SUV, permettendo di caricare e scaricare facilmente bagagli e colli voluminosi.
Versioni di accesso. Le versioni di accesso saranno caratterizzate da motore e trazione posteriori, come le prime SKODA prodotte oltre un secolo fa. Le varianti più potenti saranno dotate di un secondo motore elettrico che trasmetterà il moto alle ruote anteriori, realizzando così una trazione integrale capace di una migliore distribuzione di potenza e coppia. Nella variante più potente ENYAQ iV avrà una capacità di traino fino a 1.200 kg.
In totale saranno disponibili cinque varianti di potenza e tre formati di batteria.
ENYAQ iV 50 sarà la versione di accesso, con batteria agli ioni di litio da 55 kWh (netta 52 kWh) e potenza di 109 kW, con autonomia fino a 340 km. L’autonomia sale a 390 km per la ENYAQ iV 60, con potenza di 132 kW e batteria da 62 kWh (netta: 58 kWh). ENYAQ iV 80 ha una potenza di 150 kW e un’autonomia fino a 500 km* nel ciclo WLTP grazie alla batteria da 82 kWh (netti 77 kWh). La stessa batteria equipaggia le varianti a trazione integrale, la 80X e la vRS, che avranno potenze massime rispettivamente di 195 kW e 225 kW. La più potente sarà in grado di passare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e di raggiungere la velocità massima, limitata elettronicamente, di 180 km/h. L’autonomia delle versioni a trazione integrale arriverà a circa 460 km.
SKODA ENYAQ iV può essere caricato in tre modalità. Oltre alla normale rete elettrica a 230 V con corrente alternata di 2,3 kW, il veicolo può essere comodamente ricaricato a casa con una wallbox da 11 kW. In questo caso il tempo di ricarica può variare da 6 a 8 ore in base alla capacità della batteria. La terza possibilità è rappresentata dalle stazioni di ricarica rapida in corrente continua fino a 125 kW, che permettono di passare dal 10% all’80% di carica in circa 40 minuti.