Ormai ci siamo: dal prossimo 17giugno gli interessati, quindi coloro che avevano aderito al pre-booking, potranno ordinare la propria ID.3 1ST edition, la serie speciale di lancio della prima vettura 100% elettrica Volkswagen.
Secondo indiscrezioni, il prezzo di partenza dovrebbe essere inferiore ai 40.000 euro mentre i primi esemplari saranno consegnati nel corso dell’estate. Due vantaggi dedicati agli aderenti al pre-booking che acquisteranno una ID.3 1ST edition sono i 2.000 kWh o 600 euro di ricarica inclusa con We Charge, che per un anno offrirà la possibilità di ricaricare gratuitamente in tutta Europa attraverso una tessera dedicata o un’applicazione per smartphone, e l’agevolazione del valore di 600 euro per l’acquisto di una wallbox marchiata Elli, l’azienda fornitrice di soluzioni energetiche del Gruppo Volkswagen.
La serie speciale di lancio della ID.3 è disponibile, come dicevamo, in tre versioni, tutte ben equipaggiate, ciascuna con una configurazione dedicata. Sarà possibile scegliere tra quattro colori esterni: Bianco Ghiaccio metallizzato, Grigio Manganese metallizzato, Turchese Makena metallizzato o Moonstone Grey pastello. L’entry level, la ID.3 1ST, con l’applicazione dell’attuale incentivo statale di 6.000 euro in caso di rottamazione, costerà intorno ai 30.000 euro. La ID.3 1ST Plus è la più orientata allo stile, grazie alla possibilità di scegliere tre combinazioni di colore degli interni, con elementi dell’abitacolo nei toni di nero e grigio, bianco e grigio o arancione e bianco. Inoltre, alla già completa dotazione della 1ST, la ID.3 1ST Plus aggiunge molti contenuti come, per esempio, i cerchi in lega da 19 pollici, specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, illuminazione della consolle centrale, vetri posteriori oscurati Privacy Glass, Fari LED Matrix IQ.LIGHT, telecamera posteriore Rear View e altro ancora.
La ID.3 1ST Max, la versione più tecnologica e ricca, aggiunge alla 1ST Plus, fra gli altri, il tetto in vetro Panorama, l’Head-up display con realtà aumentata (AR), l’Assistente in caso di emergenze Emergency Assist e l’Assistente alla marcia in colonna Traffic Jam Assist.