Qual è la caratteristica principale della gamma di media cilindrata BMW F 750 GS, BMW F 850 GS e BMW F 850 GS Adventure? Il divertimento di guida… garantito dalla stabilità in strada, dall’impressionante potenza del motore e dalle ampie capacità di guida.
Le modifiche generali alla BMW F 750 GS, BMW F 850 GS e BMW F 850 GS Adventure includono nuovo design e nuovi elementi laterali della carenatura. Tutti i modelli, ora, hanno nuovi indicatori di svolta lampeggianti a LED di serie e un dispositivo di ricarica USB nella parte anteriore destra del cruscotto. ABS Pro e DTC (Dynamic Traction Control) sono di serie, per una sicurezza ancora superiore in accelerazione e in frenata.
Come da tradizione, i tre modelli si affidano al potente motore bicilindrico di 853 cc a 4 valvole per cilindro, raffreddato a liquido, iniezione elettronica di carburante e cambio a sei marce, che in tutte le versioni garantisce una spinta forte. Il motore è inoltre progettato per soddisfare il futuro standard di emissione Euro 5. Come in passato, la BMW F 750 GS genera 57 kW (77 CV) a 7500 giri/min e sviluppa e una coppia massima di 83 Nm a 6.000 giri/min. La BMW F 850 GS e la BMW F 859 GS Adventure offrono ancora 70 kW (95 CV) a 8250 giri/min e 92 Nm a 6250 giri/min.
La nuova BMW F 850 GS Adventure nella versione “40 Years GS Edition” è dedicata allo speciale anniversario dei modelli BMW GS. Il logo “40 Years GS” e i paramani gialli sono le caratteristiche distintive di questa edizione proposta in color Black Storm metallizzato. La forcella nera, i cerchi dorati e la sella biposto imbottita nera e gialla con altezza di 860 mm completano l’omaggio della BMW F 850 Adventure al 40° anniversario della famiglia GS. Un display TFT che include comode funzioni Connectivity è ora standard.
Equipaggiamenti optional nuovi e aggiornati, e accessori BMW Motorrad originali per i modelli BMW F 750 GS e BMW F 850 GS.
La nuova BMW F 750 GS, la BMW F 850 GS e la BMW F 850 GS Adventure sono tutte dotate di nuovi optional per le modalità di guida Pro. Come nei modelli GS con motori boxer, una risposta dell’acceleratore rielaborata in modalità di guida DYNAMIC ora assicura ancora più dinamica e piacere di guida.
Inoltre, il controllo dinamico del freno motore e il Dynamic Brake Control (DBC) sono ora disponibili nelle modalità di guida Pro. Altre nuove funzionalità dei Riding modes Pro includono la preselezione di un massimo di quattro modalità di guida per l’assegnazione dei pulsanti sui comandi a destra del manubrio (forniti con l’optional Connectivity nella BMW F 750 GS).
Una sella molto ribassata e speciali sospensioni ribassate saranno disponibili come equipaggiamento optional per tutti e tre i modelli migliorandone l’accessibilità.
Gli accessori originali BMW Motorrad ora offrono il supporto per la BMW F 850 GS e la BMW F 850 GS Adventure per montare il BMW Motorrad Navigator sopra il display TFT standard, il che è vantaggioso quando il conducente è impegnato nella guida in piedi in fuori strada. Questo supporto era precedentemente riservato esclusivamente ai veicoli impegnati nel GS Trophy. L’equipaggiamento optional “Predisposizione per il dispositivo di navigazione” è ancora disponibile per il posizionamento sul morsetto del manubrio come prima.
Dato che in futuro lo spegnimento completo dell’ABS non sarà più consentito ai sensi delle normative di omologazione legale, le modalità di guida Enduro ed Enduro Pro forniscono controlli adeguati in tale ottica. La funzione ABS può ancora essere disattivata sulla sola ruota posteriore in modalità di guida Enduro Pro (solo per le BMW F 850 GS e BMW F 850 GS Adventure).