Tutto chiaro: la luce blu indica che si sta viaggiando in modalità puramente elettrica. Ecco che arriva! Quando una Opel Grandland X plug-in hybrid viaggia in modalità elettrica, non solo è a emissioni zero ed è totalmente silenziosa sulla strada, ma è anche reso evidente agli altri automobilisti e ai pedoni. Come?
In modo molto intelligente, con una luce blu sul parabrezza, appena sotto lo specchietto retrovisore interno. Quando brilla il blu, il motore a combustione è in pausa e la Opel Grandland X viaggia in modalità puramente elettrica. Per farlo, il guidatore può selezionare l’impostazione “elettrico” dalle opzioni di guida disponibili e la vettura passa automaticamente all’elettrico. La luce blu rende le cose più evidenti quando, per esempio, Opel Grandland X transita in aree dove è consentito l’accesso solo a vetture elettriche. In questo caso, basta un’occhiata per accorgersi che una Opel sta viaggiando in modalità puramente elettrica.
Per assicurarsi che ci sia sempre abbastanza potenza disponibile per guidare in città a zero emissioni attivando la luce blu, Opel Grandland X plug-in hybrid ha la funzione “e-Save”. Questa funzione permette all’energia immagazzinata nella batteria ad alto voltaggio di essere conservata per un utilizzo successivo, per esempio per guidare in aree dove l’accesso è consentito solo alle vetture elettriche. Il guidatore può impostare questa funzione attraverso lo schermo touch a colori del sistema di infotainment per immagazzinare in parte o tutta l’energia elettrica per quando ne avrà bisogno durante il percorso.
Opel offre anche Grandland X in due versioni plug-in hybrid
– Opel Grandland X è disponibile come hybrid con trazione anteriore e una potenza massima fino a 165 kW/224 cv (consumo carburante secondo il ciclo WLTP 1.5-1.4 l/100 km, emissioni di CO2 34-31 g/km; NEDC: 1.7 -1,5 l/100 km, 37-35 g / km CO2; ciascuno ponderato, combinato).
– Come Opel Grandland X Hybrid4, il SUV compatto offre anche la trazione integrale elettrica e una potenza del sistema fino a 147 kW/300 CV (consumo di carburante secondo WLTP1 1,4-1,3 l/100 km, emissioni di CO2 32-29 g/km; NEDC2: 1,6-1,5 l/100 km, 36-34 g/km CO2; ciascuno ponderato, combinato).
Blu è bello. Una piccola luce blu nell’ibrido plug-in Grandland X, luce ambiente blu negli interni, come le luci blu delle autopompe dei vigili del fuoco: la luce blu ha una lunga tradizione in Opel. Anche in passato, il blu chiaro con il suo splendore moderno ha affascinato e ispirato i designer Opel. All’IAA di Francoforte del 2003, lo straordinario studio Insignia aveva già presentato il design del nuovo veicolo che sarà prodotto successivamente con lo stesso nome. Nell’abitacolo era stata utilizzata l’allora nuova tecnologia di illuminazione a LED, col più bel blu. Il progetto successivo con la luce blu – Opel Vivaro Surf per i giovani amanti delle spiagge – fu esposto all’IAA del 2015. Un anno dopo, la luce blu all’interno del bagagliaio di Opel Vivaro Sport era effettivamente entrata nella produzione di serie. Nell’elegante Opel ADAM, i passeggeri potevano persino scegliere tra due diverse tonalità di blu.
Un Blu d’altri tempi. La classica luce blu può essere fatta risalire ai vigili del fuoco, ai veicoli della polizia o ai veicoli di emergenza già da molto tempo. Già negli anni ’30, le autopompe dei vigili del fuoco Opel Blitz avevano luci blu, sebbene queste fossero ancora rigidamente direzionate in avanti. Negli anni ’50 il traffico era cresciuto rapidamente e la segnalazione di allerta fu notevolmente migliorata a partire dal 1955 con il “faro rotante”, il cosiddetto faro Auer. Mentre le auto della polizia dotate di sistemi a barre lampeggianti sul tetto erano già in uso negli Stati Uniti e correvano nei thriller polizieschi degli anni ’70, c’è voluto fino agli anni ’80 affinché questi sistemi arrivassero in Germania. Qui la “barra luminosa blu dal design modulare” ricevette la sua designazione ufficiale “RTK 4-SL”, che sta per “Combinazione sonora a tutto tondo con commutazione urbano-rurale del segnale acustico”. Con le innovazioni in materia di illuminazione a partire dagli anni ’90, la produzione dei nuovi veicoli speciali Opel non si fermò più (OSV). I progettisti costruirono Opel Zafira per la Polizia dotata di speciali sistemi di segnalazione, gli Opel Movano dei Vigili del fuoco con lampeggianti anteriori e le Opel Insignia Emergency Medical con luci di segnalazione a LED nel portellone aperto.
Nel frattempo, la tecnologia LED è diventata un punto di riferimento per tutti: offre un equilibrio energetico particolarmente efficiente, una maggiore durata e dimensioni minori dei sistemi di illuminazione. Naturalmente, questo vale anche soprattutto per i fari. Con lil nuovo sistema di fari a matrice IntelliLux LED®, Opel ha democratizzato un’innovazione di classe superiore e l’ha introdotta per la prima volta nella categoria delle compatte con Astra. Questo innovativo sistema di illuminazione che non abbaglia gli altri automobilisti, ma luminoso come la luce del giorno, è ora disponibile dalla compatta Opel Corsa all’ammiraglia del marchio, Opel Insignia.