La strategia elettrica della Volkswagen accelera: la produzione di serie del primo SUV 100% elettrico del costruttore tedesco, la ID.4, è iniziata a Zwickau, in Germania. Il debutto mondiale del modello è in programma per la fine di settembre.
“Con la ID.4, la Volkswagen aggiunge un modello 100% elettrico alla sua offerta di SUV compatti, il segmento in maggiore crescita a livello mondiale – ha dichiarato il CEO Volkswagen Ralf Brandstätter – Dopo la ID.3, questo è il secondo modello basato sulla piattaforma modulare elettrica MEB. Più avanti, quest’auto sarà prodotta e venduta in Europa, Cina e anche negli Stati Uniti d’America. In questo modo, stiamo globalizzando la produzione della piattaforma MEB e ponendo le basi economiche per il successo della nostra famiglia ID”.
Lo stabilimento di Zwickau ha un ruolo centrale nel passaggio sistemico alla mobilità elettrica: per la prima volta, una grande fabbrica è stata interamente convertita alla produzione di auto elettriche, con investimenti per circa 1,2 miliardi di euro.
La trasformazione sarà ultimata quest’anno, come previsto. Nel 2021, il primo anno completo in cui la fabbrica produrrà solo auto elettriche, lasceranno Zwickau circa 300.000 vetture basate sulla MEB. Questo sito produttivo diventerà perciò la fabbrica di auto a batterie più grande ed efficiente d’Europa, apripista della trasformazione produttiva globale della Volkswagen.
Anche i preparativi per la costruzione a livello internazionale del SUV ID.4 procedono a pieno ritmo: la pre-produzione è già iniziata ad Anting, in Cina, mentre la fabbrica statunitense di Chattanooga seguirà nel 2022.
ID.4, il primo SUV 100% elettrico della Volkswagen. La ID.4 è basata sulla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen, un’architettura totalmente nuova che sfrutta al meglio le opportunità offerte dalla mobilità elettrica. Con il suo ridotto coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,28 e le batterie modulari, la ID.4 può percorrere oltre 500 km con una singola carica (ciclo WLTP). La prima versione del SUV disponibile al lancio sarà a trazione posteriore, cui seguirà in un momento successivo quella a trazione integrale. La batteria ad alto voltaggio si trova nel sottoscocca per ottenere un baricentro basso, ottimale per la dinamica di guida, come la distribuzione dei pesi equilibrata tra gli assi. Come tutti i modelli basati sulla piattaforma modulare elettrica MEB, la ID.4 sarà molto spaziosa grazie alla compattezza della sua tecnologia elettrica. La plancia del SUV a zero emissioni locali è strutturata in modo chiaro ed è altamente digitalizzata: i comandi vengono impartiti soprattutto tramite superfici touch e istruzioni vocali.