Si possono produrre vetture endotermiche e vetture elettriche sulla stessa piattaforma? Adesso sì. La prima a farlo, all’interno del Gruppo Volkswagen, è Skoda che, con un investimento di circa 32 milioni di euro, ha convertito una delle linee di produzione nello stabilimento principale di Mladá Boleslav.
Skoda Auto ha ultimato la conversione di una delle linee di produzione nello stabilimento principale di Mladá Boleslav. I lavori hanno interessato sia la struttura dell’impianto sia le tecnologie di approvvigionamento e assemblaggio della componentistica. Oggi, Mladá Boleslav è l’unico impianto all’interno del Gruppo Volkswagen a poter assemblare in parallelo veicoli sviluppati sulla piattaforma modulare trasversale MQB e veicoli elettrici basati sulla nuova piattaforma MEB. Ciò significa che, tra pochi mesi, il nuovo Skoda ENYAQ iV sarà prodotto contemporaneamente alla gamma Octavia e al SUV KAROQ, sulla stessa linea.
I lavori di trasformazione sono durati alcuni mesi e hanno riguardato sia elementi strutturali dell’impianto sia i sistemi di trasporto della componentistica, che sono stati adeguati alle differenti necessità e al peso della componentistica dei veicoli elettrici. La linea è completamente automatizzata, inclusa la movimentazione dei pacchi batteria, di cui si occupano nuovi robot. Una stazione di lavoro aggiuntiva è stata inoltre dedicata all’installazione e alla verifica degli head-up display di nuova generazione disponibili per ENYAQ iV. Grande attenzione è stata posta alla sicurezza, soprattutto in relazione al trasporto delle batterie. Svariate telecamere termiche sono state poste a sorveglianza di tutti i siti di stoccaggio e delle fasi di assemblaggio, per poter rilevare immediatamente eventuali anomalie.
I lavori di modifica alla linea di montaggio non hanno in alcun modo intaccato la normale produzione di veicoli basati sulla piattaforma MQB e quindi, entro la fine del 2020, tutti i modelli della nuova gamma OCTAVIA e il SUV compatto KAROQ saranno prodotti insieme al nuovo ENYAQ iV senza soluzione di continuità. Mladá Boleslav sarà così l’unico sito a produrre veicoli MEB fuori dalla Germania.