La pioggia regala una gara inaspettata, con Danilo Petrucci settimo vincitore diverso in questo mondiale pazzo!
Inedita gara a ottobre sul circuito di proprietà Bugatti, dove la pioggia battente costringe a sventolare la bandiera rossa per permettere ai piloti di montare le rain.
Esce trionfante dal diluvio Danilo Petrucci. Il pilota Ducati cammina letteralmente sulle acque dominando la gara dal primo all’ultimo giro. Il mago della pioggia ha dovuto battagliare a lungo con il suo compagno di squadra, Andrea Dovizioso, che conclude al quarto posto e perde una bella occasione per recuperare punti su Fabio Quartararo; anche se, onestamente, la lotta per il titolo del mondiale è ancora lunga e aperta.
Incredibile il secondo posto di Marquez, ”Alex Marquez”, che per la prima volta riesce a mettere in mostra le proprie doti suscitando, probabilmente, dei dubbi nel box Honda HRC sulla scelta di scaricarlo al team LCR per il prossimo anno. Il giovane Marquez non è un talento esplosivo come il fratello ma, grazie alla sua grande intelligenza e sensibilità di guida, sta portando a casa i primi risultati, come quello di ricondurre la Honda nelle posizioni che contano.
Gradino più basso del podio per Pol Espargarò su un’ottima KTM che dimostra di essere competitiva anche sotto il diluvio francese.
Un vero disastro per Yamaha, super favorita alla vigilia: Il leader del mondiale conclude solo nono dopo una gara davvero sofferta. Ennesima prestazione anonima di Maverick Viñales che chiude solo al decimo posto. Periodo nero per il nove volte campione Valentino Rossi, che colleziona la terza caduta consecutiva nelle prime battute chiudendo il mondiale senza raccogliere punti. Stessa sorte per Franco Morbidelli, che porta a casa uno zero pesante per la lotta al titolo mondiale.
Tirando le somme una domenica che premia la Ducati, ma il gesto del silenzio al traguardo di Danilo Petrucci la dice lunga sull’aria che tira nel box di Borgo Panigale.
Un weekend dominato dagli outsider, che rende questo campionato il più combattuto degli ultimi anni! Con cinque gare al termine il mondiale resta aperto ad ulteriori colpi di scena.
Non ci resta che aspettare domenica 18 ottobre ad Aragon per il prossimo capitolo di questa incredibile storia!
L’ordine di arrivo: POS # RIDER tempi
1) 9 – D. PETRUCCI – 45:54.736
2) 73 – A. MARQUEZ +1.273
3) 44 – P. ESPARGARO +1.711
4) 4 – A. DOVIZIOSO +3.911
5) 5 – J. ZARCO +4.310
6) 88 – M. OLIVEIRA +4.466
7) 30 – T. NAKAGAMI +5.921
8) 6 – S. BRADL +15.597
9) 20 F. QUARTARARO +16.687
10) 12 M. VIÑALES +16.895
La nuova classifica del Mondiale
* 1. Quartararo (Fra-Yamaha) 116 punti;
* 2. Mir (Spa-Suzuki) 105;
* 3. Dovizioso (Ita-Ducati) 97;
* 4. Viñales (Spa-Yamaha) 96;
* 5. Nakagami (Gia-Honda) 81;
* 6. Morbidelli (Ita-Yamaha) 77;
* 7. Miller (Aus-Ducati) 75.