E’ arrivato il momento di mettere le catene in macchina. Dallo scorso 15 novembre, infatti, è entrato in vigore l’obbligo di viaggiare con la propria auto equipaggiata con la dotazione invernale. Obbligo che, come tuti gli anni, durerà fino al prossimo 15 aprile.
Cosa si intende per “dotazione invernale”? Per dotazione invernale si intende che una vettura deve avere gli pneumatici invernali o le catene a bordo; al contrario, si correrà il rischio di andare incontro a sanzioni pecuniarie molto importanti. Avere sempre le catene da neve a bordo vuol dire, oltre ad essere in regola con le norme previste dal codice della strada, poterle usare all’occorrenza. Le catene da neve sono una soluzione semplice, affidabile, molto utilizzate e alla portata di tutti. Sono vantaggiose anche dal punto di vista economico: il prezzo medio di una coppia di catene di qualità, infatti, si aggira intorno a 90/100 euro, ma se ne possono trovare anche a meno. Le catene da neve omologate si riconoscono dal simbolo “UNI 11313” e/o “O-norm V-5117”.
Esse garantiscono totale sicurezza quando si viaggia in condizioni difficili su strade innevate e ghiacciate, in particolare quando si devono affrontare pendenze importanti. Viaggiare con le catene da neve sugli pneumatici non è certamente il massimo della comodità perché bisogna guidare in un certo modo, evitando brusche accelerazioni, frenate importanti e utilizzare sempre i rapporti più bassi (1 o 2 marcia); ma è certamente il massimo della sicurezza.
E poi, grazie alle nuove tecnologie utilizzate dai produttori di catene da neve il montaggio, fino a qualche anno fa vero e proprio problema per gli automobilisti, adesso è davvero semplice e alla portata di tutti.
Di seguito, alcuni consigli per montare le catene da neve in modo facile e veloce. Le catene possono essere utilizzate su tutte le auto? Certo che sì. E’ necessario scegliere la catena giusta. Per quanto riguarda la compatibilità con la propria autovettura, occorre verificare il libretto uso e manutenzione dell’auto, poiché esistono catene con maglie di sezione diversa da 7 a 12 mm che sono adeguate alle differenti tipologia di veicolo (utilitarie, auto sportive, SUV e veicoli commerciali). Prima di affrontare un viaggio nel quale si suppone di dover montare le catene, leggere le istruzioni e fare alcune prove di montaggio, per essere pronti nel momento di necessità. Su quali ruote devono essere montate le catene da neve? La regola è: montare sempre le catene sulle ruote motrici. Se la vostra vettura è a trazione integrale, è importante consultare il libretto di uso e manutenzione per sapere su quale asse montare la coppia di catene; in assenza di istruzioni specifiche si consiglia di montarle sull’asse anteriore in modo da garantire direzionalità alla vettura. Fino a che velocità si può guidare con le catene? Secondo il codice della strada, con le catene montate, il limite di velocità è fissato a 50 km/h. Una catena omologata percorre oltre 120 km su strada asfaltata asciutta senza rompersi. Se le catene sono omologate possono essere mantenute montate anche per percorrere lunghi tratti di strada non innevati (es. tunnel) senza rischi di rottura.