Citroën propone importanti tecnologie per proteggere le persone nell’abitacolo e all’esterno delle sue vetture: dall’Active Safety Brake, sistema presente su gran parte della sua gamma, al Regolatore della velocità attivo con funzione Stop&Go…
L’attenzione per la sicurezza dei pedoni ha una lunga tradizione in Citroën e oggi la tecnologia è arrivata a offrire sui suoi modelli diverse soluzioni di assistenza alla guida al servizio della sicurezza che intervengono automaticamente sulla velocità o sui freni qualora il sistema rilevi un rischio di collisione. I progressi tecnologici hanno fatto sì che, oltre a pensare di minimizzare le conseguenze di una collisione, è possibile evitarla, qualunque sia l’attenzione della persona alla guida o quella del pedone che si appresta ad attraversare la strada in quel momento.
Stiamo parlando, in particolare, dell’Active Safety Brake, un sistema di frenata di emergenza che limita il rischio di collisione. Funziona con oggetti fissi, mobili e con i pedoni. Il sistema agisce grazie a sensori e telecamere multifunzione (oppure al RADAR, a seconda dei modelli) che rilevano sia i pedoni che gli animali così come altri veicoli o elementi che possono trovarsi sulla strada. Se il veicolo si avvicina troppo a loro o ha una traiettoria o una velocità che potrebbe rappresentare un rischio di collisione, viene attivato un allarme visivo e sonoro. Se la persona alla guida non reagisce a questi segnali, il sistema Active Safety Brake interviene e frena automaticamente il veicolo.
Questa funzione di assistenza alla guida è disponibile su numerosi modelli della gamma (di serie oppure in opzione) come la nuova Citroën C3, SUV Citroën C3 Aircross, SUV Citroën C5 Aircross, SUV Citroën C5 Aircross Hybrid plug-in, Citroën Berlingo, Grand C4 SpaceTourer, Citroën SpaceTourer, Citroën ë-SpaceTourer, le nuove Citroën C4 e Citroën ë – C4 -100% ëlectric.
Per una guida più sicura e serena, con l’obiettivo di proteggere i passeggeri da eventuali rischi di collisione con altri veicoli, una funzione di assistenza alla guida è rappresentata dal Regolatore della velocità attivo, disponibile su alcuni modelli con cambio manuale, come ad esempio SUV Citroën C5 Aircross, in grado di adattare la velocità a quella del veicolo che precede.
Altri modelli equipaggiati con cambio automatico EAT8, sono dotati del Regolatore della velocità attivo con funzione Stop. È il caso, ad esempio, di Grand C4 SpaceTourer. Con un captatore radar, il dispositivo rileva l’auto che precede e mantiene automaticamente la distanza di sicurezza scelta in precedenza dal conducente fino all’arresto del veicolo, intervenendo sui freni e sull’acceleratore. Permette di regolare la velocità a partire da 30 km/h fino a 180 km/h, il controllo della velocità e della distanza dal veicolo che precede e la limitazione delle accelerazioni in curva.
Infine il Regolatore della velocità attivo con funzione Stop&Go rileva l’auto che precede e mantiene automaticamente la distanza di sicurezza impostata in precedenza dal conducente fino all’arresto del veicolo, intervenendo sui freni e sull’acceleratore, e permette di ripartire senza azione da parte del conducente. Permette di regolare la velocità a partire da 30 km/h e fino a 180 km/h, di controllare la velocità e la distanza con il veicolo antecedente oltre a limitare le accelerazioni in curva. Questa funzione è disponibile su alcuni modelli e solo con trasmissione automatica, come SUV Citroën C5 Aircross, SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-in, la nuova Citroën C4 e Nuova Citroën ë – C4 -100% ëlectric, Grand C4 SpaceTourer e Citroën Berlingo.
Una segnalazione importante riguarda i veicoli elettrici e gli ibridi plug-in che funzionano in modalità “emissioni zero” e marciano senza emettere quasi nessun rumore. Per segnalare la modalità elettrica quando la vettura è in movimento e per essere in regola con la normativa, SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-in è dotato di un segnalatore acustico specifico ZEV da 0 a 30 km/h. Vera e propria firma sonora del funzionamento 100% elettrico, permette ai pedoni di udire il veicolo in movimento nelle vicinanze. Il suono non è percepibile dall’abitacolo, in modo da garantire il comfort acustico a bordo. Lo stesso dispositivo è presente anche sulla nuova Citroën ë – C4 -100% ëlectric.