brumbrum, che opera sul sito www.brumbrum.it, ha stilato la classifica delle berline più vendute online in Italia nel 2020, avvalendosi dei dati raccolti dall’Osservatorio brumbrum. Non ce n’è per nessuno: Volkswagen Golf è la più acquistata in rete.
Sia nel mercato del nuovo che in quello delle berline usate online, Volkswagen Golf è sempre una delle più comprate dagli italiani. Se nel mercato del nuovo ha molti competitor, nell’usato è la vincitrice assoluta. Anzi, è un vero e proprio dominio, dato che vende più delle altre due sul podio messe insieme: Mercedes Classe A e BMW Serie 1. Entrambe berline premium, sono praticamente a pari merito ma molto distanti dalla Golf, la berlina generalista per eccellenza. Germania che fa poker in questa classifica: dopo Volkswagen, Mercedes e BMW, manca solo Audi all’appello. L’azienda dei Quattro Anelli è al quarto posto tra le berline usate online più vendute con l’A3 Sportback.
Dopo tante vetture tedesche, finalmente un’italiana nella nostra graduatoria. La prima a comparire è Alfa Romeo Giulietta, da anni la berlina italiana più venduta nel nostro Paese, sia nel nuovo che nell’usato. La Giulietta è davanti a un’altra italiana, molto più recente: Fiat Tipo cinque porte.
Settimo posto invece per Ford Focus che batte di un nulla due vetture ormai uscite dal commercio del nuovo, ma che riscuotono grande successo ancora nell’usato: Fiat Bravo e Alfa Romeo 147. Chiude la top ten Peugeot 308.
Quanto si spende per una berlina in rete? Solo il 9% degli italiani acquista una berlina online a più di 25.000 euro, il 18% invece a meno di 10.000 euro. Un ottimo 31% spende tra i 20 e i 25.000 euro, mentre il rimanente 43% ne compra una tra i 10 e i 20.000 euro.
Diesel il più venduto, automatico al 33%. Diamo infine uno sguardo a motorizzazioni e cambio, dove non ci sono grosse sorprese. Per queste tipologie di vetture l’alimentazione più venduta è sempre il diesel con il 71% del mercato. Il benzina non va oltre il 20%. Terzo posto per il metano che a sorpresa batte il GPL di un nulla. Ibrido in salita ma ancora al quinto posto mentre i numeri per l’elettrico sono irrisori. Per quanto riguarda la trasmissione, la quota di mercato del cambio automatico è in salita al 33%, con il manuale che ha il restante 67%. Il pareggio è ancora lontano, ma questa tipologia di vettura, usata spesso per lavoro e da chi macina tantissimi chilometri al giorno, si addice perfettamente al cambio automatico. Inoltre, le ibride si stanno diffondendo sempre di più. Ciò porterà a una notevole crescita di auto automatiche in commercio e vendute nell’usato.