Vendite online: le berline più vendute nel 2020

brumbrum, che opera sul sito www.brumbrum.it, ha stilato la classifica delle berline più vendute online in Italia nel 2020, avvalendosi dei dati raccolti dall’Osservatorio brumbrum. Non ce n’è per nessuno: Volkswagen Golf è la più acquistata in rete.

Sia nel mercato del nuovo che in quello delle berline usate online, Volkswagen Golf è sempre una delle più comprate dagli italiani. Se nel mercato del nuovo ha molti competitor, nell’usato è la vincitrice assoluta. Anzi, è un vero e proprio dominio, dato che vende più delle altre due sul podio messe insieme: Mercedes Classe A e BMW Serie 1. Entrambe berline premium, sono praticamente a pari merito ma molto distanti dalla Golf, la berlina generalista per eccellenza. Germania che fa poker in questa classifica: dopo Volkswagen, Mercedes e BMW, manca solo Audi all’appello. L’azienda dei Quattro Anelli è al quarto posto tra le berline usate online più vendute con l’A3 Sportback.

Dopo tante vetture tedesche, finalmente un’italiana nella nostra graduatoria. La prima a comparire è Alfa Romeo Giulietta, da anni la berlina italiana più venduta nel nostro Paese, sia nel nuovo che nell’usato. La Giulietta è davanti a un’altra italiana, molto più recente: Fiat Tipo cinque porte.

Settimo posto invece per Ford Focus che batte di un nulla due vetture ormai uscite dal commercio del nuovo, ma che riscuotono grande successo ancora nell’usato: Fiat Bravo e Alfa Romeo 147. Chiude la top ten Peugeot 308.

Quanto si spende per una berlina in rete? Solo il 9% degli italiani acquista una berlina online a più di 25.000 euro, il 18% invece a meno di 10.000 euro. Un ottimo 31% spende tra i 20 e i 25.000 euro, mentre il rimanente 43% ne compra una tra i 10 e i 20.000 euro.

Diesel il più venduto, automatico al 33%. Diamo infine uno sguardo a motorizzazioni e cambio, dove non ci sono grosse sorprese. Per queste tipologie di vetture l’alimentazione più venduta è sempre il diesel con il 71% del mercato. Il benzina non va oltre il 20%. Terzo posto per il metano che a sorpresa batte il GPL di un nulla. Ibrido in salita ma ancora al quinto posto mentre i numeri per l’elettrico sono irrisori. Per quanto riguarda la trasmissione, la quota di mercato del cambio automatico è in salita al 33%, con il manuale che ha il restante 67%. Il pareggio è ancora lontano, ma questa tipologia di vettura, usata spesso per lavoro e da chi macina tantissimi chilometri al giorno, si addice perfettamente al cambio automatico. Inoltre, le ibride si stanno diffondendo sempre di più. Ciò porterà a una notevole crescita di auto automatiche in commercio e vendute nell’usato.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.