Si chiama Rapid FR ed è un dispositivo intelligente che, grazie a ben 28 regolazioni differenti, permette al guidatore di adeguare il veicolo alle condizioni di guida.
Il Rapid FR può essere installato su veicoli turbo benzina e turbo diesel, ma anche su vetture benzina aspirate di piccola cilindrata, modelli bi-fuel a metano e Gpl e mezzi commerciali leggeri. Sulle vetture elettrificate rappresenta, invece, il primo e unico esempio di tuning Dimsport disponibile.
Grazie ad un semplice connettore plug&play il modulo elettronico Rapid FR si interfaccia con il pedale dell’acceleratore e consente di scegliere tra 28 regolazioni diverse.
Una funzione di limitazione o blocco agisce come taglio delle prestazioni o come vero e proprio antifurto. Oltre al telecomando in dotazione è possibile controllare le funzioni attraverso una App, disponibile sugli store digitali per dispositivi Android e iOS, che aggiunge funzionalità personalizzate individuali e può gestire anche più di un veicolo per ogni utente.
Dove lo trovo? Il kit può essere acquistato anche attraverso il nuovo e-commerce disponibile sul sito www.rapidfr.it, dove può essere consultato un aggiornato e vasto database con tutti i modelli che consentono il montaggio per un utilizzo ottimale di Rapid FR. L’installazione può essere effettuata in sicurezza e in pochi minuti direttamente sulla vettura grazie alle semplici videoistruzioni, anche senza l’ausilio di un tecnico specializzato. Il dispositivo consente il collegamento temporaneo, ad esempio su vetture aziendali che usufruiscono delle formula noleggio a lungo termine. Rapid FR non interviene su coppia e potenza della vettura, ma modifica semplicemente la reattività del pedale dell’acceleratore, consentendo di adeguare la risposta del veicolo al proprio stile di guida, al percorso e alle specifiche esigenze di ogni guidatore. Attraverso quattro modalità con sette step di regolazione ciascuna è possibile creare il proprio settaggio in tempo reale.
Quattro modalità per un totale di 28 funzioni. La modalità Limit include i settaggi Eco e Valet. Il primo rende più dolce l’erogazione del propulsore per offrire una guida più efficiente sia nell’ottica della riduzione dei consumi che per la guida in condizioni meteo avverse. Valet riduce la funzionalità del pedale in 4 step passando dalla diminuzione delle prestazioni al totale annullamento dell’azione del pedale.
Con la modalità City è possibile mantenere inalterata la risposta del veicolo nelle fasi di guida nel traffico offrendo una superiore reattività quando viene richiesta maggiore potenza.
Con la modalità Sport si esalta la prontezza di risposta all’acceleratore lungo l’intera corsa del pedale, ottenendo a parità di pressione una risposta più aggressiva del propulsore. Ideale per i veicoli che mancano di spunto ai bassi regimi o per aumentare il piacere di guida.
Con la modalità Race il modulo Rapid FR offre la massima reattività ai comandi dell’acceleratore. La curva di erogazione viene anticipata in modo da ottenere una risposta immediata del veicolo con una pressione ridotta del pedale.