L’elettrica I.D.3 si arricchisce di una nuova versione. Si chiama City e rappresenta l’accesso alla gamma 100% elettrica di Volkswagen. La novità? Con la nuova batteria l’elettrica ID.3 City è in grado di percorrere fino a 350 km nel ciclo WLTP.
L’offerta italiana della ID.3 si arricchisce, quindi, della versione City. La base tecnica Pure Performance su cui è realizzata comprende la batteria da 45 kWh di capacità netta con ricarica rapida di serie fino a 100 kW in corrente continua DC e il motore elettrico posteriore da 110 kW (150 CV). Grazie alla notevole efficienza garantita dalla piattaforma modulare elettrica MEB, l’autonomia della ID.3 City è significativamente più elevata di quanto anticipato dalla Casa: nel ciclo di omologazione WLTP, infatti, è in grado di percorrere fino a 350 km. Le prestazioni restano comunque brillanti, con l’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 9 secondi, mentre la compatibilità con le colonnine ad alta potenza permette di recuperare oltre 200 km di autonomia in circa 20 minuti, garantendo così una mobilità a zero emissioni senza ostacoli. Il caricatore di bordo per la corrente alternata AC supporta invece fino a 7,2 kW e permette, pertanto, di ricaricare tramite wallbox l’80% della batteria in circa 5 ore.
Dotazione ricca. Pur trattandosi della versione d’accesso alla gamma, la ID.3 City ha una dotazione già molto completa che include, tra gli altri: cruise control adattivo ACC, Front Assist con frenata di emergenza e riconoscimento pedoni e ciclisti, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, climatizzatore automatico Climatronic, Driving Profile Selection, accensione senza chiavi Keyless Go, illuminazione ambiente interna, fari a LED anteriori e posteriori, connettività smartphone Wireless App-Connect, Car2X, Natural Voice Control, aggiornamenti software online e strumentazione digitale Digital Cockpit Pro. A questi equipaggiamenti si aggiungono, sempre di serie, i contenuti dei pacchetti Infotainment (navigatore satellitare Discover Pro, ricarica wireless per smartphone e predisposizione telefono comfort) e il pacchetto Comfort (consolle centrale con chiusura a tendina, retrovisori esterni ripiegabili, sedili e volante rivestito in pelle riscaldabili).
La gamma italiana della ID.3. Con l’introduzione della versione City e della batteria da 45 kWh, la gamma italiana della Volkswagen ID.3 si evolve verso una maggiore semplicità di scelta per il cliente. In particolare, le versioni equipaggiate con la batteria di capacità intermedia, quella da 58 kWh, passano da sei a tre. Pertanto, ora la gamma italiana della Volkswagen ID.3 comprende la versione City con batteria da 45 kWh, le versioni Life, Business e Tech con batteria da 58 kWh e la versione Tour con batteria da 77 kWh.
Quanto costa? La Volkswagen ID.3 City è offerta al prezzo di listino di 34.800 euro, cui vanno sottratti fino a 10.000 euro grazie agli incentivi statali. L’importo risultante rende la ID.3 City un’alternativa ancora più convincente e conveniente a un modello equiparabile a combustione interna; un vantaggio che non può che crescere nel tempo, se si considerano anche i costi di gestione più bassi e la minore manutenzione necessaria per le auto elettriche.