306 CV ACCELERAZIONE 0-100 DA 6 SECONDI E 75 KM IN SOLO ELETTRICO
Ad anticipare l’auto, lo scorso anno, era stata la Suzuki, con la “Aircross”, visto che, nel 2017, aveva siglato una partnership proprio con Toyota. Ad aprile, arriva anche la RAV4 Plug-in, praticamente la stessa auto, cambia qualche dettaglio, si tratta, comunque, di un Suv importante, con una sua caratterizzazione e diverse offerte finanziarie. Andiamo subito al cuore dell’auto, strutturato su un termico e 2 elettrici, uno per asse. Il benzina ciclo Atkinson (tipo di motore che predilige la fase di scarico a quella di aspirazione) di 2.5 litri, passa dai 178 Cv della sorella ibrida, ai 185 Cv e 226 Nm di coppia massima, di questa plug-in. Sull’asse anteriore c’è un elettrico da 182 Cv e 270 Nm di coppia, capace di dare trazione, un’altra unità MG1 da 54 Cv e 121 Nm di coppia, montata dietro, fa girare l’asse posteriore. In totale i Cv a disposizione sono 306, per uno 0-100 da 6 secondi netti. Non male per un bestione di questo tipo. La batteria agli ioni di Litio da 18,1 kW, a 96 celle, consente all’auto di viaggiare in solo elettrico per 75 km in extraurbano ed avvicinarsi ai 100 in città (protocollo WLTP), con tempi di ricarica interessantissimi. La dotazione standrd dispone di due cavi: uno per la normale presa di casa e qui ci vuole una nottata, l’altro, di tipo Mennekes, che collegato ad una wallbox o ad una centralina più potente, consente di completare una ricarica in 2 ore e mezza. Tramite la App MyT, poi, si può impostare l’orario di ricarica, programmare il riscaldamento o la climatizzazione ed altre funzioni in remoto. L’auto parte sempre in elettrico e quando l’energia arriva agli sgoccioli o quando il piedino spinge troppo, arriva il termico. Oltre alla modalità predefinita, quella elettrica (EV), ce ne sono altre 3: solo ibrida, automatica o anche modalità ricarica (il termico si attiva per ricaricare la batteria). Oltre ai soliti 3 settaggi (eco, normal e sport), tramite la modalità “Trail” si può operare una sorta di effetto bloccaggio differenziale, per ottenere il massimo del grip su fondi difficili. In Ibrido, con un pieno di batteria, quest’auto riesce a fare 100 km con un litro di benzina. La gamma parte con la Dynamic+, che di serie ha: cerchi in lega da 18”, fari a LED, vetri posteriori oscurati, Power back door, sistema multimediale Toyota Touch 3 da 9” con DAB, navigatore satellitare e smartphone integration, wireless charger, sedili in pelle sintetica riscaldati, sedile guidatore regolabile elettricamente con supporto lombare e tutti i sistemi di sicurezza attiva con il Toyota Safety Sense. La Style+ è il top e monta: cerchi in lega da 19”, tetto panoramico, sedili in pelle, sedili anteriori ventilati, Head-up display, sistema premium audio JBL, Panoramic view monitor a 360° e smart rear view mirror. I prezzi partono da 55.500€, ma tra bonus ed incentivi vari (con rottamazione), questa Rav la si porta a casa a 45.500€. L’offerta finanziaria PAY PER DRIVE CONNECTED parte con rate da 349€ al mese e per la formula di noleggio KINTO ONE, il canone mensile parte da 519€ (iva esclusa, 36 mesi e percorrenza di 45.000 km).