Da un lato 360 CV e 520 Nm di coppia e dall’altro il piacere di viaggiare in modalità 100% elettrica. Ecco cosa offre, in più, la prima vettura del nuovo concetto di Neo-performance.
E pensate che, in Italia, a chi deciderà di acquistare questo “missile silenzioso”, Peugeot regalerà un corso di guida con piloti professionisti che verrà realizzato in due differenti autodromi italiani (Modena e Vallelunga) e che permetterà ai clienti di saggiare, in totale sicurezza, le incredibili prestazioni di cui è capace l’auto. Un’ottima opportunità per conoscere in profondità le caratteristiche sportive e tecnologiche della nuova nata, oltre ad imparare nozioni e tecniche di guida, grazie anche al supporto di piloti professionisti.
Un’autentica track experience quindi, nel segno di emozioni in tutta sicurezza, alla scoperta dei differenti dettagli che rendono questo modello unico nel panorama automobilistico.
In dotazione, il Leone fornisce anche la Juice Box di Enel X per ricaricare comodamente la batterie dal proprio garage. La vettura, della quale nessuno si offende se la definiamo una bella shooting brake, è già ordinabile con un listino di 69.450 euro (chiavi in mano) per la versione fastback e di 70.650 euro per la SW. Occhio, però: le consegne inizieranno a partire dal mese di maggio
Entrambe con dotazione super completa, possono essere ulteriormente personalizzate unicamente con tre optional: il parabrezza riscaldato (180 euro), il tetto panoramico apribile (1.200 euro) ed il caricatore di bordo da 7,4 kW che, invece, è un’opzione gratuita.
In tema di personalizzazioni estetiche, la nuova 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED porta al debutto la nuova tinta di carrozzeria GRIGIO SELENIUM (proposta di serie) che esalta le caratteristiche di questa speciale versione dell’ammiraglia del Leone. A richiesta sono però ottenibili in alternativa la tinta Nero Perla (800 euro) oppure quella Bianco Madreperla (990 euro).
Per chi vede di buon occhio i noleggi, Peugeot propone la formula del noleggio a lungo termine di Free2Move Lease. Per il lancio commerciale nel mercato italiano è stato configurato un canone mensile di 589 euro (IVA esclusa) per entrambe le varianti, con anticipo di 7.860 euro per un contratto di 36 mesi e 45.000 km, ma è possibile, ovviamente, ottenere una proposta adatta alle proprie esigenze.
Questa vettura è la più potente vettura di serie mai costruita dalla casa del Leone. Ce lo ricordano i 360 CV di potenza massima complessiva ed i 520 Nm di coppia massima, un’enfasi prestazionale che i numeri certificano alla perfezione: da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi; 1000 m con partenza da fermo in 24,5 secondi; da 80 a 120 km/h in 3 secondi; velocità massima di 250 km/h (autolimitata elettronicamente)
Numeri ottenibili grazie alla perfetta sinergia tra il motore benzina PureTech turbo da 200 CV (collocato anteriormente) ed i due motori elettrici (da 110 CV posto all’anteriore e da 113 CV collocato sull’assale posteriore): un powertrain che in Peugeot definiscono “Neo-Performance” e della quale ne sentire parlare parecchio nei prossimi mesi.
C’è da specificare, infine, che queste elevate prestazioni non hanno un risvolto negativo dal punto di vista fiscale, perché ai fini della tassa di proprietà vengono considerati solo i 200 CV (147 kW) del motore endotermico, evitando quindi il super bollo in vigore oltre i 250 CV (185 kW). Grazie alla tecnologia ibrida plug-in, poi, la nuova 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED può viaggiare in modalità 100% elettrica per 42 km (secondo il nuovo ciclo WLTP), con una velocità massima di 140 km/h. La batteria di trazione da 11,5 kWh di cui è dotata si può caricare completamente in appena 1 ora e 30’ sfruttando il caricatore di bordo opzionale da 7,4 kW.