KANGOO VAN E-TECH ELECTRIC E MASTER AD IDROGENO ENTRO L’ANNO
La Renault amplia e rinnova, la sua gamma di veicoli commerciali, non solo con motorizzazioni endotermiche, ma anche con mezzi elettrici e ad idrogeno. Iniziamo con i prodotti disponibili, per la precisione: nuovo Kangoo Van; nuovo Express Van; nuovo Traffic Passenger e SpaceClass. In Francia, le chiamano “Furgonette” e con il Kangoo siamo al cospetto di un commercialino da città, lungo sui 4,5 metri, capace di reggere la botta di un traffico intenso. Questa nuova versione, che arriverà a giugno, si distingue, soprattutto, per la nuova porta laterale denominata: “Open Sesame by Renault”. Con un’apertura di 1.446 mm, grazie al montante laterale eliminato, offre l’accesso laterale più grande della categoria. Al top anche il volume di carico: 3,9 m3. Internamente, ci sono vari vani portaoggetti capaci di stipare altri 60 litri e l’elettronica di bordo ha in dotazione dodici nuovi dispositivi di assistenza alla guida. Per quanto riguarda l’alternativa ecologica, entro l’anno arriverà l’E-Tech Electric, erede dello Z.E. che in Europa ha venduto 58.000 unità. Il motore eroga 75 kW, con 245 Nm di coppia massima ed autonomia di 265 km, estendibile in modalità Eco. Su una centralina rapida da 75 kW, l’80% del pieno lo si fa in 42 minuti. Passiamo all’Express Van, di dimensioni ancora più contenute (4,39 metri di lunghezza) ed anche questo vanta il miglior accesso laterale della categoria, con una porta scorrevole di 716 mm di larghezza. Inoltre, questo Van ha anche il miglior rapporto tra lunghezza vano di carico e lunghezza del veicolo. Ribaltando anche il sedile passeggero, si arriva ad una lunghezza utile di 2,36 metri, per 3,7 m³. Il trasporto persone è affidato a Traffic Passenger e SpaceClass (l’allestimento più esclusivo), che saranno in commercio a maggio, capaci di ospitare fino a 9 occupanti. Completamente ridisegnato il frontale ed arrivano nuovi cerchi da 17”. Gli interni sono molto più curati, in entrambe gli allestimenti e cresce lo spazio per i passeggeri. La dotazione comprende il sistema multimediale Easy Link, con display da 8”. Tra gli Adas, ora c’è anche il sistema di avviso dell’angolo cieco. Tre i motori in gamma, tutti dCi: 110 Cv abbinato a cambio manuale; 150 Cv con manuale o automatico; 170 Cv solo automatico. Avevamo anche accennato all’idrogeno, infatti, come anticipato qualche mese fa da Luca De Meo, amministratore delegato gruppo Renault, entro l’anno, al massimo i primi del 2022, ci saranno delle novità, a partire dal Master, di cui, però, ancora non si hanno note tecniche. Il Gruppo Renault, già da qualche mese, ha stretto un accordo con Plug Power Inc, leader mondiale per la produzione di celle a combustibile. In cantiere, tramite la filiale Elexent, Renault ha già messo iniziative varie, per offrire servizi di tutti i tipi, legati a questa inevitabile transizione ecologica.