CONTINENTAL GT SPEED, LA PIU’ VELOCE DI SEMPRE
La Bentley rivede al rialzo la sua Continental, mettendo a punto una super sportiva, senza mai perdere i contatti con quello stile, che caratterizza i prodotti di casa. Si tratta: “Dell’auto stradale più dinamica, mai prodotta nei 101 anni di storia della Bentley”. La fabbrica è ad emissioni “0”, ma questa indisciplinata signorina qualcosina consuma, visto che ora, sotto al cofano, il noto W12 da 6.0 litri eroga la bellezza di 650 Cv, con una coppia esagerata: 900 Nm. L’accelerazione 0-100 è da 3,5 secondi, per una velocità massima di 335 km/h. Insomma, volendo ci si diverte, comodamente seduti in un lussuoso salotto. La nuova Continental GT Speed, giunta alla sua terza generazione, viene sempre assemblata a mano e rappresenta una delle ultime combinazioni esistenti, di una super lussuosa “Grand Touring”. Gli interventi, ovviamente, non riguardano solo il motore, perché tanta potenza e, soprattutto, tanta coppia, devono essere gestite adeguatamente. La trazione è integrale e la distribuzione di coppia è stata ricalibrata ed adeguata al compito, con asse posteriore sterzante (a medie velocità va in controfase, rispetto alle anteriori, per garantire manovrabilità, ma quando si va forte, le 4 ruote sterzano in parallelo). Per la prima volta, fa la sua comparsa un differenziale posteriore elettronico “LSD”, che interviene sensibilmente in modalità “Sport”. Anche lo sterzo è stato aggiornato ed è più diretto. In Bentley, ci tengono a sottolineare che si tratta pur sempre di un’auto, che può essere guidata da “tutti”, soprattutto in “Normal”. Le sospensioni sono pneumatiche, a 3 camere, dotate di sistema di smorzamento attivo automatico, gestito da potenti elementi elettrici, in grado di fornire fino a 300 Nm in 0,3 secondi, per contrastare gli squilibri da forza centrifuga. L’auto offre 4 posti comodi, con interni da paura. Come per le barche, non si parla di prezzo, perché: se chiedi quanto costa, vuol dire che non puoi permettertela.