Parte dalla Russia il lungo viaggio di Arkana, il nuovo SUV Renault che si appresta a conquistare l’Europa affidandosi al look sportivo, alla tecnologia E-Tech e all’ottimo rapporto qualità/prezzo. Che di questi tempi non fa male…
Il rammarico? Di aver assistito alla presentazione online. Sì, perché il nuovo SUVversivo Arkana (questo il claim italiano scelto per il lancio sul nostro mercato) è semplicemente bello e merita un test drive di quelli tosti. Anche perché siamo cnvinti che darà del filo da torcere alle dirette concorrente del Segmento C-SUV; un Segmento che, in Europa, vale il 55% e in Italia il 31,2%. Molto SUV quindi e, aggiungiamo noi, parecchio crossover e abbastanza Coupé. Insomma, Arkana sfoggia una linea estetica che “ricorda” leggermente alcune vetture premium tedesche. Non che sia una cosa negativa, tutt’altro! Semplicemente sembra una vettura di categoria superiore.
Com’è. Con una lunghezza di 4,568 mm, l’altezza di 1,571 mm e con la notevole altezza libera dal suolo (199 mm), la cintura della scocca rialzata e le spalle generose, Arkana rientra perfettamente nel mondo dei SUV. Un’impressione ulteriormente accentuata dalla presenza degli ski anteriori e posteriori e delle protezioni dei passaruota. Ma la linea spiovente del tetto e della superficie vetrata che forma una curva dinamica e slanciata fino al portellone posteriore sottolinea la dinamicità, facendo addirittura entrare Arkana nel mondo dei SUV coupé.
L’abitacolo è spazioso, impreziosito da materiali di buona qualità (lo si intuisce anche a… distanza), ricco di vani porta-oggetti, con sedili ergonomici, ricarica a induzione per smartphone, quattro prese USB e il freno di stazionamento elettrico con funzione “Auto hold” fin dal primo livello di allestimento. Il nuovo Arkana vanta un’abitabilità inedita per un modello con una linea coupé, soprattutto a livello dei sedili posteriori, con un raggio alle ginocchia di 211 mm, il migliore della categoria. Con una lunghezza di 305 mm, anche lo spazio disponibile per i piedi è un riferimento per il mercato, proprio come gli 862 mm di altezza a filo padiglione al posteriore. Anche a livello di bagagliaio Arkana non si fa mancare nulla: la capacità dichiarata, infatti, è di 518 litri (480 litri nella versione E-TECH Hybrid) ed è dotato di un pianale amovibile, da posizionare a seconda delle esigenze, che consente anche di ottenere un pianale piatto, dopo aver ripiegato lo schienale della panchetta posteriore 1/3 – 2/3.
Soprattutto ibrido. Dal momento che la tecnologia ibrida Renault ce l’ha in casa, perché mai non metterla a disposizione anche di Arkana? Il nuovo SUV, infatti, è dotato di tecnologia E-TECH Hybrid 145 CV, ma può anche contare sulle motorizzazioni TCe 140 e 160 nella versione micro-ibrida da 12 volt per l’efficienza, la reattività e il piacere di guida.
Dopo Clio, Captur e Mégane, con Arkana Renault prosegue la sua strategia di diffusione della tecnologia ibrida innovativa E-TECH. La sua motorizzazione “full hybrid” è uguale a quella di Clio E-TECH Hybrid. Questa tecnologia si basa su una soluzione rivoluzionaria che è stata, come dichiarato dal direttore della comunicazione di Gruppo Renault Italia Francesco Fontana Giusti… “oggetto di oltre 150 brevetti e può contare sulle competenze di Renault in Formula 1, soprattutto a livello di rigenerazione e recupero energetico”.
Le motorizzazioni micro-ibride sono basate sui motori turbo benzina 4 cilindri a iniezione diretta 1.3 TCe. La micro-ibridazione si ottiene aggiungendo un alternatore-starter accoppiato a una batteria agli ioni di litio da 12V. Questa tecnologia consente di ridurre il consumo di carburante fino all’8% e anche le emissioni di CO2, garantendo nel contempo una maggiore fluidità nelle ripartenze ed un miglior comfort di guida.
Sicuramente tecnologica. Renault Arkana democratizza il meglio della tecnologia. I suoi occupanti possono contare su una delle maggiori superfici di visualizzazione del mercato con un cluster a colori da 10” associato a un display in posizione centrale da 9,3”. Queste tecnologie permettono di offrire servizi come RENAULT CONNECT (e pertanto di beneficiare di comunicazione tramite smartphone, Apple Car Play ed Android Auto, ma anche Google Search, TomTom Infotrafic e l’aggiornamento automatico Over The Air) e MULTI-SENSE, che permette di personalizzare l’ambiente a bordo e di scegliere la modalità di guida.
Renault Arkana vanta i dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione riuniti sotto il nome EASY DRIVE: Highway and Traffic Jam Companion (guida autonoma livello 2), Adaptive Cruise Control, commutatore automatico degli abbaglianti, frenata d’emergenza attiva con riconoscimento di pedoni e ciclisti, sensore di angolo morto, riconoscimento della segnaletica stradale con alert di eccesso di velocità, alert di superamento della linea di carreggiata e assistenza al mantenimento nella corsia, telecamera a 360°, sistema di rilevamento attivo dei veicoli in arrivo, assistenza al parcheggio, Easy Park Assist… Tutte tecnologie che hanno permesso, insieme alla piattaforma CMF-B, alle zone di deformazione programmata e agli 8 airbag, di conseguire il massimo dei voti, 5 stelle ai crash-test di EuroNCAP.
Una gamma semplice e completa. Il nuovo Renault Arkana propone una gamma semplice, composta da due soli livelli di equipaggiamento. Oltre alla versione Intens (da 30.350 euro la micro hybrid, 31.850 E-Tech 145), è disponibile anche nell’allestimento R.S. Line (33.150 euro la micro hybrid, 34.650 la E-Tech 145) firmato Renault Sport. Renault Arkana è proposto in sei tinte di carrozzeria: Bianco Perla, Nero Ossidiana, Grigio Grafite, Blu Zanzibar, Rosso Passion e Orange Valencia (solo per la versione R.S. Line). Il tetto nero in opzione consente di accentuare la dinamicità del veicolo. Saranno disponibili due tipi di cerchi da 18”.