TRAZIONE INTEGRALE, 187 CV TOTALI E 55 KM IN SOLO ELETTRICO
La Mitsubishi Eclipse Cross si aggiorna nell’estetica e, soprattutto, nei contenuti, montando lo stesso sistema “PHEV” della sorellona Outlander, anche se leggermente depotenziato. Stiamo parlando di una motorizzazione ibrida, plug-in, ma andiamo per ordine. Il nuovo look si distingue per il frontale ridisegnato, più sportiveggiante, con nuovi gruppi ottici, a LED negli allestimenti Instyle SDA e Diamond SDA e, soprattutto, per il lunotto posteriore, che ora è strutturato in un unico elemento (prima era doppio). Veniamo al pezzo forte: la motorizzazione. La base è rappresentata da un 2.4 cmc Ciclo Atkinson (configurazione tecnica, che predilige lo scarico all’aspirazione e consuma un po’ meno di un normale ciclo Otto) da 98 Cv (si paga il bollo solo per questi Cv) e 193 Nm di coppia massima, montato anteriormente, poi ci sono altri due elettrici da 60 e 70 Cv, montati sui due assi. In totale, la potenza massima erogata è di 187 Cv. Il sistema offre 3 modalità di funzionamento: solo in elettrico, per 55 km circa e 135 km/h; in seriale, con il motore benzina che funge da generatore per le batterie; in parallelo, con il benzina che aiuta gli elettrici nella trazione. Con una colonnina rapida, l’80% del pieno di energia elettrica si fa in 25 minuti, con prese normali (220 8A, 220 10A, 220 16A) per il 100% ci vogliono dalle 4 alle 7 ore. Certo, non siamo al cospetto di un’auto dalle super prestazioni (accelerazione 0-100 da 10,9 secondi e 162 km/h di velocità massima), ma in grado di assicurare una grossa flessibilità di utilizzo e consumi, sul combinato, nell’ordine dei 2.0 litri per 100 km. Il sistema di trazione integrale è l’S-AWC (Super-All Wheel Control di Mitsubishi Motors), capace di trarre d’impaccio il mezzo, da molte situazioni incresciose e di aumentare la stabilità, su fondi a scarsa aderenza. Internamente, arriva un nuovo display SDA (Smartphone Link Display Audio), da 8 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Gli allestimenti sono 3: Intense SDA, Instyle SDA e Diamond SDA. La base porta con sé già un’ottima dotazione ADAS ed il prezzo di partenza è di 29.900 euro, comprensivo del cavo di ricarica Tipo2 (Mennekes), necessario per le centraline pubbliche, ma solo per i primi clienti, che acquisteranno entro il 30 giugno, altrimenti è optional.