IBRIDA DA 225 CV E 2 MOTORIZZAZIONI BENZINA
Grande ritorno Citroen, nel segmento delle grosse viaggiatrici. Chiamiamola ammiraglia, chiamiamola vettura di segmento “D”, ma non chiamiamola berlina o sedan. Diamo uno sguardo alle dimensioni della nuova C5X: passo di 2.785, lunghezza di 4.805 mm, larghezza di 1.865 mm ed altezza di 1.485 mm. Le ruote sono da 19 pollici. Questa è una proposta in puro stile Citroen è una “C5X”, il perfetto incrocio tra: un Suv, una berlina ed una wagon” ed io aggiungerei anche una “coupé”, visto che la parte posteriore del tetto degrada leggermente ed è sportivizzata da un piccolo spoiler. Dimensioni importanti, dunque, su un’auto destinata a viaggiare e ad offrire soluzioni, per vivibilità e confort, davvero uniche, a partire dall’abitabilità, finendo alla capacità del bagagliaio: 545 litri a sedili posteriori su, per arrivare a 1.640 litri, con un pavimento piatto, davanzale basso e pareti diritte. Il portellone e motorizzato con funzione vivavoce. Per il momento, in Citroen ci hanno dato solo un piccolo assaggio, ma le caratteristiche del mezzo, sono ben evidenziate. Il look è da vedere, inutile descriverlo, si traduce in un’auto lunga, alta, dalle linee tondeggianti ed un muso, caratterizzato dalla stessa firma luminosa della C4 (con fari a led). L’abitacolo è davvero degno di una saletta lounge, con un quadro strumenti, ovviamente digitale, che sembra sospeso ed un grosso tablet touch centrale, da 12,2”. L’infotainment consente un utilizzo dello smartphon, sia per Apple che per Androit, totalmente wireless, per connessione e ricarica e non manca il riconoscimento vocale. Il tutto è completato da una funzione head-up, anche questa totalmente personalizzabile, per dimensioni, impostazioni varie e colori, che proietta i dati sul parabrezza ed è visibile solo dal guidatore. Internamente, come già detto, un vero salotto, con tanto di funzione massaggio per i sedili, dello stesso tipo a schiume differenziate, già battezzati su altri modelli, ma ulteriormente affinati. Quanto all’asseto, come ogni ammiraglia Citroen che si rispetti, in fatto di ammortizzazione, dice qualcosa di nuovo. Si parte dalla base dell’Advanced Comfort®, ulteriormente affinato, che abbina: il sistema di smorzatori, già adottato da molte vetture in gamma, a sospensioni a controllo elettronico (settabili su 3 modalità), per massimizzare il famoso effetto “Tappeto volante”. L’Highway Driver Assist, offre ADAS di ultimissima generazione e c’è anche il sistema di telecamere, con visuale a 360°. Poche informazioni sulle motorizzazioni. Di certo si sa che: ci sarà una plug-in da 225 Cv e 2 benzina, al momento niente elettrica.