Con la nascita di Stellantis, quarto produttore di auto a livello mondiale, arrivano inevitabilmente anche i cambiamenti. Alfa Romeo, per esempio, ha scelto come suo quartier generale la sede del suo Centro Stile. Dal quale riparte con fiducia…
Stellantis è un’opportunità per tutti i brand coinvolti e fra questi c’è anche il Biscione che ha scelto di accasarsi proprio nel luogo dove vengono create e disegnate le sue vetture: il Centro Stile.
Nell’ultimo anno, lo scenario globale ha portato a ripensare le modalità di lavoro secondo canoni inediti, e il marchio ha dedicato le proprie energie all’apertura di un nuovo quartier generale capace di accogliere i dipendenti secondo una nuova concezione di spazi condivisi e aperti, che sin dalla loro architettura agevolano il lavoro di squadra, la diffusione delle idee, il confronto.
Questo ambiente è stato identificato nel Centro Stile di via Plava, un’area riqualificata dello stabilimento di Mirafiori che occupa gli spazi delle storiche Officine 83. Si tratta di un luogo storico, con forti legami alla tradizione: del resto, in centodieci anni, la bellezza e il dinamismo sono sempre stati tratti distintivi di ogni creazione Alfa Romeo. Oggi tutto il team del Biscione può lavorare a stretto contatto con i designer che hanno creato, e creano, modelli entrati nella storia.
La sede, appena rimodernata, è caratterizzata da ambienti ampi e luminosi, fortemente personalizzati secondo i canoni stilistici del brand e postazioni di lavoro appositamente studiate per favorire al massimo l’interazione e la cooperazione. Sono previsti, inoltre, spazi operativi all’aperto. La nuova squadra Alfa Romeo, poi, ha contribuito a personalizzare gli spazi portando con sé oggetti legati alla storia del brand e alle proprie esperienze professionali, in un intreccio tra il passato, il coinvolgimento personale e le ambizioni future.