CARICHI D’INGEGNO

KANGOO, TRAFFIC ED EXPRESS, LA RISPOSTA RENAULT

Il Covid ha messo in ginocchio buona parte dell’economia, anche se il settore dei “Commerciali” è forse quello che ha retto meglio la botta. In Renault, comunque, al motto di “Carichi d’ingegno”, hanno dato una bella ventata di freschezza al proprio parco di commerciali ed anche a quello dei multispazio e trasporto persone. Iniziamo dal poliedrico Kangoo, che dal 1997 ad oggi, ha venduto oltre 4.2 milioni di unità e che si presenta in veste totalmente rinnovata, soprattutto per l’allestimento “Open space”. Una categoria di mezzi, quest’ultima, che sta di fatto soppiantando i monovolume, in grado di rispondere alle molteplici esigenze dei privati: dalle attività all’aria aperta, alla risposta per le disabilità. Questa “furgonetta”, come la definiscono in Renault, viene prodotta presso lo stabilimento francese di Maubeuge, è lunga 4.486 mm ed ha 2 assi nella manica: l’Open Sesame by Renault, un accesso laterale, sulla parte destra, che tra porta scorrevole e porta passeggero che si apre a 90° senza montante, arriva ad avere un’apertura di 1.446 mm, la più ampia della categoria; il sistema “Easy Inside RacK”,sul tetto, dalla parte interna, una sorta di portapacchi sospeso, che consente di stoccare oggetti (una possibile scala o altro), lunghi fino a 2,25 metri, nella versione lunga. Il bagagliaio, comunque, è di per se immenso e va dai 775 ai 3.500 litri, poi ce ne sono altri 49 di vani interni. Il nuovo kangoo offre 5 posti comodi ed è, ovviamente, disponibile in versione van, con specifici allestimenti per artigiani (ad esempio officina mobile) e c’è anche una versione specifica per disabilità, con la pedana di carico sul posteriore. Sul tetto ci sono delle barre portatutto, facilmente configurabili, manualmente, senza bisogno di chiavi o attrezzi vari, che reggono fino ad 80 kg. Interventi su struttura e carrozzeria, hanno ridoto la rumorosità interna di 8 decibel e, in quanto ad elettronica, non manca nulla: si va dall’assistenza per le partenze in salita, ala stabilizzazione da vento. C’è anche lo specchietto del parasole passeggero, che funge da strumento utile, per svelare l’angolo morto destro. Internamente, troviamo una configurazione di tipo automobilistico, con grosso tablet centrale e piena compatibilità con apple ed android. Per quanto riguarda la versione passeggeri, la gamma motori comprende 2 benzina di 1.3 litri da 100 e 130 Cv e 2 diesel, di 1.5 litri, da 75 e 95 Cv. In seguito arriverà il cambio automatico EDC a 7 rapporti ed un diesel da 115 Cv. Gli allestimenti sono 2 ed i prezzi vanno dai 25.000 ai 27.400 euro. Sul Van troviamo: il benzina da 100 Cv ed i 2 diesel da 75 e 95 Cv ed i prezzi vanno dai 18.000 ai 19.400 euro. Presto arriverà anche una versione totalmente elettrica, con motore da 75 kW ed autonomia di 265 km. Restiamo in tema di van con l’Express e qui parliamo di 4.393 mm di lunghezza, per una capacità di carico da 3.300 litri, stesse motorizzazioni del Kangoo, per prezzi che vanno dai 13.890 ai 15.290 euro. Facciamo un salto di categoria ed entriamo nel Traffic, un 9 posti che sfoggia fari a led, anteriori e posteriori ed interni decisamente premium. In gamma troviamo 3 diesel da: 110 Cv, solo manuale, 150 Cv manuale o automatico e 170 Cv solo automatico. Interessante l’allestimento Spaceclass, con sedili contrapposti posteriori e possibilità di trasformazione in un vero ufficio mobile. I prezzi saranno disponibili da metà del mese. 

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