Scegliere l’abbigliamento per un motociclista è come per una bella donna scegliere l’abito giusto per una cena di gala. Perché con quell’abito ci si deve sentire sempre a proprio agio. Se poi si attira l’attenzione degli altri, beh… anche l’occhio vuole la sua parte!
Quello della scelta dell’abbigliamento da utilizzare quando si va in modo, soprattutto in estate (in inverno, normalmente, la moto rimane ferma in garage), è una scelta di sicurezza innanzitutto ma anche di temperatura (cosa indossare quando gli sbalzi di temperatura sono tosti e il caldo diventa insopportabile?) e perché no? Anche di comfort e di estetica perché fa sempre piacere indossare qualcosa di bello. Ecco perché diventa importante rispondere alla domanda: “Qual è l’abbigliamento moto ideale”.
La sicurezza innanzitutto. La sicurezza dell’abbigliamento tecnico in moto è fin troppo sottovalutata pur essendo un argomento molto importante. Non ci sono capi d’abbigliamento moto più importanti e protettivi di altri, ognuno svolge un ruolo fondamentale di protezione di una determinata parte del corpo. Marchi affermati nel settore moto abbigliamento come Dainese, Rev’It , Alpinestars, e molti altri ancora, hanno realizzato ciò che serve: capi tecnici studiati per la stagione estiva, freschi e leggeri, con protezioni certificate e molto ben vestibili.
Le giacche. Le giacche estive devono essere ben ventilate e realizzate con tessuti tecnici ad alta tenacità.Ci sono giacche in tessuto, sia per uomo che per donna (il passeggero è importante quanto il conducente) perfette per da indossare perché proteggono dagli sbalzi atmosferici.Tra le varie caratteristiche tecniche che una buona giacca dovrebbe avere segnaliamo le prese d’aria che permettono un’ottima areazione durante il viaggio. In alcune giacche la ventilazione è regolabile con zip, permettendo poi l’utilizzo anche nelle stagioni tipo autunno e primavera. Poi c’è la traforatura: le giacche oltre alle prese d’aria regolabili con zip, possono disporre di ampie parti in tessuto traforato.
Un’ottima di giacca estiva, per esempio, è la Air Crono 2 di Dainese, in leggero tessuto D-Synth 350 con pannelli in mesh traforato per una perfetta ventilazione interna nelle giornate più calde. Dotata di protezioni CE su spalle e gomiti e predisposizione per protezione torace e per l’inserimento di un para-schiena. Oppure, alternativa meno costosa ma altrettanto interessante, è quella delle giacche FreeLife di Befast in ottimo tessuto, con inserti protettivi CE su spalle e gomiti e predisposizione per paraschiena, con membrana anti-acqua e antivento removibile, ed inserti in mesh per una buona ventilazione.
I pantaloni. I pantaloni in tessuto hanno tutto ciò che serve per fare un viaggio in moto con piena libertà di movimento e comfort. Quelli per il mototouring sono particolarmente comodi e realizzati con materiale antiscivolo per una miglior aderenza alla sella. Se realizzati con tessuti e materiali elasticizzati donano maggior libertà nei movimenti e comfort alla guida. Se poi avessero anche le prese d’aria per una migliore aereazione, la membrana anti-pioggia e la fodera termica staccabile, tanto di guadagnato.
I guanti. L’ideale sarebbero de guanti traforati proprio per permettere la giusta ventilazione delle mani, una delle parti più a rischio per un motociclista. Un buon guanto traforato può evitare di far sudare le mani, una delle cose più fastidiose soprattutto quando si guida in estate ad alte temperature. Vi consigliamo, per esempio, i guanti Befast Rerun, che oltre ad essere leggeri e di ottima fattura, hanno un buon rapporto qualità prezzo.
Le scarpe. Anche le scarpe devono avere una buona ventilazione, assicurando così un’ottima traspirazione e una piacevole sensazione di confort e freschezza soprattutto nelle giornate più calde. Stivali moto touring con membrana Goretex impermeabile e traspirante, per esempio, possono essere un giusto compagno di viaggio, assicurandoti il giusto circolo di aria con protezione da acqua e umidità.
Vanno benissimo anche gli stivali Alpinestars Multi Air XCR GTX, che oltre ad essere muniti di membrana Goretex, dispongono anche di ampie parti in materiale traforato per un incremento della ventilazione interna del piede. Quando scegliete un paio di scarpe, poi, vi consigliamo di verificare se hanno i protettori per le caviglie e per la parte che va’ a diretto contatto con la leva del cambio.
Anche il colore delle scarpe, proprio come quelle dei calciatori, è importate soprattutto quando si viaggia di sera o di notte.
I caschi. Last but not the least, i caschi, forse la “cosa obbligatoria” più importante. Quelli integrali sono preferibili proprio perché proteggono la testa nella sua completezza.
Possono essere realizzati con materiali leggeri come carbonio, fibra e policarbonato, e possono avere anche prese d’aria ed estrattori posteriori, per una buona ventilazione interna durante la guida. La maggior parte di chi va’ in moto pensa che il casco Jet, in estate, sia ideale ma, secondo noi, non è così. I caschi integrali, quando dotati e progettati con un buon sistema di ventilazione interna, sono gli ideali sotto tutti i unti di vista. I caschi Jet e demi Jet permettono sicuramente il maggior circolo di aria. Sono caschi aperti, con o senza visiera, consigliati per l’utilizzo urbano su scooter, ma se dotati di una pratica visiera parasole e, se si desidera, equipaggiati con interfono, possono essere indicati anche per un utilizzo turistico a breve e medio raggio. Il casco Modulare, infine, è il migliore per i mototuristi perché combina la protezione di un casco integrale alla comodità durante l’utilizzo di un jet. Conferisce la possibilità di avere una protezione del mento durante la guida con mentoniera chiusa, ma di poterla anche sollevare quando si fa una sosta o quando si vuole respirare un po’ d’aria fresca, senza per questo che la visibilità del conducente venga compromessa.