TUTTA NUOVA LA LEXUS NX

SOLO IBRIDE PER L’EUROPA DA 242 E 306 CV

Commercializzata in Europa nel 2014, la NX ha dato belle soddisfazioni a mamma Lexus, con oltre 170.000 unità vendute. Oggi è stata presentata la nuova versione, che arriverà entro la fine dell’anno. Un modello completamente rinnovato, nato sulla piattaforma Global Architecture K (GA-K) di Lexus. Leggermente incrementate le dimensioni: la lunghezza è aumentata di 20 mm (4.660 in totale), il passo di 30 mm, la larghezza di 20 mm e l’altezza di 5 mm. L’utilizzo di materiali ultra leggeri, ha consentito di mettere rinforzi dove servono, per donare una maggiore rigidità al tutto, senza troppi aggravi di peso. Cofano e paraurti anteriori, sono in alluminio. Le linee, anche se la NX resta perfettamente riconoscibile, sono più tese e muscolose e, sul portellone, non c’è più il logo, ma il nome “Lexus” per intero. Gli interni sono stati progettati per un controllo “Intuitivo”, con molti pulsanti a sfioramento. Due le motorizzazioni per il vecchio continente, entrambe ibride e, soprattutto, debutta la prima plug-in di casa: la 450h+. La base termica è rappresentata da un 2.5 benzina, l’elettrico è alloggiato dietro e, grazie alla batteria agli ioni di litio da 18kWh, l’auto può andare per 63 km in EV, fino a 135 km/h. La trazione è integrale ed i Cv totali sono 306, solo con trazione integrale. Sempre ibrida, ma senza spina, la 350h, 242 Cv, con trazione anteriore o integrale. Per il mercato russo e dell’Est Europa, poi, ci sono anche 2 benzina: un 2.4 turbo da 279 Cv ed un 2.5 da 199 Cv, entrambe con trazione integrale. L’assetto è a ruote indipendenti: uno schema MacPherson all’anteriore e doppi quadrilateri al posteriore con bracci oscillanti. Nuova la piattaforma multimediale, molto più capace e connessa, in grado di offrire servizi vari, con un pacchetto dati di 4 anni, incluso nell’acquisto, poi va rinnovato. Il Link Connect utilizza un display da 9,8 pollici, il Link Pro da 14 pollici. In quanto a sicurezza, su questa NX debutta il nuovo “Lexus Safety System +”, di serie su tutti gli allestimenti, che include una maggiore rapidità di funzionamento ed un’ulteriore funzione del sistema di pre-collisione, capace d’intercettare motociclette ed oggetti vari, che s’incontrano nel percorso dell’auto (alberi, muri, pali della luce, ecc) e di identificare rischi di collisione, con il traffico in arrivo o dovuti a pedoni in attraversamento in un incrocio. Il sistema riconosce i limiti di velocità e si adegua e mantiene, in curva, traiettorie più naturali. C’è anche un pacchetto “Avanzato”, con molte altre funzioni. Su tutti gli allestimenti, comunque, spariscono le maniglie e compare un pulsante di apertura, con sicura che blocca gli sportelli, in caso individui il sopravvenire di auto, moto e quant’altro.

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