KIA EV6: IN ITALIA SOLO IL TOP

BATTERIA DA 77,4 kWh E FINO 510 KM DI AUTONOMIA

Ne avevamo già parlato, ma ora sono arrivate le specifiche relative alla commercializzazione nel nostro paese e, soprattutto, l’abbiamo vista dal vero, anche se, per il momento, soltanto in maniera statica. La Kia EV6 è un bel crossover di segmento “D”, lungo 4.680 mm, realizzato sulla nuova piattaforma Electric-Global Modular Platform (E-GMP), che grazie ad un passo piuttosto lungo, con sbalzi ridotti, garantisce un’ottima abitabilità ed un bagagliaio che va dai 520 ai 1.300 litri e, per la RWD (la posteriore), c’è un ulteriore spazio anteriore da 52 litri. Già, perché ci sono due possibilità di trazione, posteriore o integrale. Ma prima di scendere nel dettaglio, vediamo qualche dato aziendale. Kia ha deciso di prendere di petto questa innegabile transizione energetica, stanziando 25 miliardi d’investimenti tra il 2021 ed il 2025 e presentando 11 nuovi modelli elettrici entro il 2026. Entro il 2022, poi, arriverà anche il primo PBV (commerciale elettrico), oltre a tanti nuovi servizi per la mobilità. La EV6 è caratterizzata dal nuovo logo “Kia”, che perde rifiniture colorate e diventa più essenziale, ma torniamo al dunque. L’auto è progettata per dare risposte a molteplici esigenze: tante motorizzazioni e due pacchi batterie. Qui da noi, invece, solo il top di gamma, solo la batteria più capace, da 77,4 kWh, alloggiata sotto il pianale, anzi, spalmata sul pianale, abbinata a: versione a trazione posteriore RWD da 229 Cv, che raggiunge il massimo in termini di autonomia, ben 510 km; versione integrale AWD, che ha un’altra unità posizionata sull’asse anteriore e la potenza totale sale a 239 kW (325 CV), con una coppia massima di 605 Nm, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5.2 secondi, ma l’autonomia scende un poco, a 490 Cv. Poi, più in là, arriverà la cattivissima GT, AWD, da 430 kW (585 CV), con una coppia massima di 740 Nm, per un’accelerazione 0-100 da 3,5 secondi e velocità massima di 260 km/h. C’è anche un software di controllo elettronico, del differenziale a slittamento limitato, per massimizzare controllo e piacere di guida. Autonomie di tutto rispetto, ma vediamo a quanto ricarica l’auto e quanto tempo ci vuole: il caricatore è in grado di approfittare totalmente di sistemi da 800 V e 350 kWh e di effettuare una ricarica rapida, dal 10 all’80%, in soli 18 minuti, per i classici 100 km, poi, bastano meno di quattro minuti e mezzo. La EV6 è Vehicle-to-Load (V2L), il che significa che può trasferire energia ad un altro veicolo o altro apparecchio (può fornire fino a 3,6kW di potenza). La Kia ha stipulato accordi con: Ionity, per ricariche a 0,29 Euro kWh e con altri operatori, più presenti su suono nazionale, per prezzi che partono da 0,34 Euro kWh. Abbiamo già parlato di elettronica per la sicurezza, ma ripassiamo qualche dato: Safe Exit Assist (SEA), che riduce le collisioni laterali, anche quando l’occupante apre la portiera per uscire; Lane Following Assist (LFA), che aiuta a mantenere il veicolo nella careggiata; Highway Driving Assist 2 (HDA 2), consente il mantenimento automatico della distanza di sicurezza, in base alla velocità; Remote Smart Parking Assist (RSPA), comandabile anche rimanendo all’esterno del veicolo. A vederla da vicino, le linee sono indubbiamente intriganti, con una sorta di piccolo spoiler quasi invisibile, integrato nel portellone. Gli interni sono caratterizzati da un enorme display, composto da due elementi curvi, affiancati, da 12,3 pollici l’uno, coadiuvati da un head-up display a realtà aumentata, che manda segnali ed interagisce con il guidatore. Kia, che seguita a crescere ininterrottamente, dal 2008, qui da noi è ormai stabile ad una quota di mercato del 2.6% e, per questa EV6, in un anno pieno, punta a vendere almeno 500 unità. C’è comunque da calcolare che il mercato delle elettriche, anche se ancora minoritario, ogni anno cresce di circa il 60%. I prezzi partono dai 49.000 euro della RWD, che diventano 39.000 con tutti i bonus del caso e, con l’offerta noleggio a valore residuo garantito, basta un anticipo di 5.500 euro, per accedere alla rateizzazione di 30 mesi da 396 euro. La garanzia è totale di 7 anni, a chilometraggio illimitato, su tutte le versioni.

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