La classe non è acqua e l’ha dimostrato ancora il pluricampione del mondo Fernando Alonso che nel Gran Premio BWT di Stiria è arrivato al 9° posto portando a casa altri due punti per Alpine.
Quando il gioco si fa duro, i duri (leggi Alonso) incominciano a divertirsi. Dopo una bella partenza grazie alla quale Fernando ha raggiunto anche se per poco tempo la sesta posizione in prossimità della terza curva, Fernando si è assestato all’ottavo posto ad inizio gara.
Lo spagnolo si è fermato al ventisettesimo giro per passare alle gomme hard nuove in un pit stop effettuato dal team in due secondi. Quando la classifica si è stabilizzata, Fernando si è ritrovato a combattere per la settima posizione con Charles Leclerc e Lance Stroll. Nonostante il ritorno di Yuki Tsunoda dietro di lui, Fernando si è dimostrato agguerrito riuscendo a tagliare il traguardo in nona posizione.
Diciassettesimo sulla griglia, Esteban ha fatto una buona partenza in gara portandosi al quindicesimo posto nel primo giro. Dopo il suo unico pit stop al trentaseiesimo giro per passare dalle gomme medium alle hard, si è mantenuto nel gruppo appena fuori dalla Top 10. Ha conquistato il quattordicesimo posto superando Antonio Giovinazzi a nove giri dalla fine e l’ha conservato fino al traguardo.
“Non penso che oggi avremmo potuto fare molto meglio rispetto al nono posto ha dichiarato Fernando Alonso – ma è una buona cosa segnare altri punti per il team. Abbiamo fatto una bella partenza e ci siamo battuti con due o tre monoposto nel primo giro. Dopo il primo pit stop ai box, ci trovavamo appena dietro a Lance Stroll e ci siamo battuti per l’ottavo posto per tutto il resto della gara. Verso la fine, le Ferrari con le gomme nuove erano più veloci”.
Obiettivo raggiunto per il team manager Davide Brivio: “Il nostro obiettivo era guadagnare punti. A volte, siamo stati sfortunati perdendo terreno nel traffico mentre avremmo potuto andare all’attacco, per cui abbiamo dovuto accontentarci del nono posto, ma Fernando si è battuto molto bene. Quanto a Esteban, la gara si preannunciava difficile partendo dalla diciassettesima posizione. Cercheremo di trarre tutte le lezioni del caso da questo weekend in previsione della prossima gara che si terrà qui tra solo una settimana”.