Dacia riparte dal nuovo logo!

La Casa rumena – ma di proprietà Renault – si rifà il look e riparte dal nuovo logo, simbolo di semplicità e di solidità. Proprio come le sue vetture…

Dacia lo aveva già annunciato a inizio 2021, con la presentazione del suo piano strategico: “Dobbiamo scrive una nuova pagina della nostra storia!”

Annuncio che si concretizza oggi con l’evoluzione della sua immagine: nuovo logo, nuovo emblema, nuove tinte, nuovi territori da esplorare… senza mai rinnegare le sue origini. Se la ricetta che ha decretato il successo della Casa è sempre la stessa, oggi si presenta sotto una nuova luce per riaffermare i suoi valori, sempre al giusto prezzo.

David, responsabile Studio Design per il brand Dacia, e Julie, Lead Designer dell’identità visuale, ci spiegano i principi di base e le fasi della creazione di questo nuovo mondo grafico.

 “Dacia è la Marca dell’essenziale, della semplicità, dell’autenticità – dichiara David – Oggi la Marca si evolve e ha nuovi obiettivi ambiziosi. Era quindi il momento ideale per far evolvere anche la sua immagine, per riflettere ed affermare sempre con maggiore chiarezza il suo DNA e i suoi valori”.

 Il design delle lettere del logo è volutamente minimalista come per esprimere visivamente lo spirito sobrio e ingegnoso della marca. La D e la A si alleggeriscono perdendo la barra e conservando solo ciò che è essenziale per riconoscere le lettere. La C si rispecchia nella D, rappresentando la volontà di sviluppare un linguaggio formale semplice e geometrico.

“Ci siamo ispirati ad oggetti che provengono dal mondo del garage, della meccanica: ingranaggi, catene, utensili, etc. Tutti oggetti a cui si associano robustezza, affidabilità e funzionalità”. Ha spiegato Julie, Lead Designer responsabile dell’identità visuale di Dacia.

L’impronta geometrica del logo imprime al concatenarsi delle lettere un movimento di ispirazione meccanica. Quintessenza del logo, l’emblema, semplice e preciso, rappresenta l’incontro della D e della C, come 2 componenti che si connettono e si assemblano in una simmetria perfetta, per costituire l’anello di una catena, simbolo di solidarietà e di forte legame. L’emblema, che è un potente elemento grafico, permetterà di riconoscere facilmente la Marca, anche da lontano.

Semplici e leggibili, questi due elementi sono forti e si impongono per ricordare, come una cosa ovvia, la solidità dei veicoli Dacia, compagni di vita quotidiani di milioni di clienti.

 E per i veicoli? I veicoli adotteranno il nuovo logo ed emblema nel secondo semestre del 2022.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.