840 CV ED UNO 0-100 DA 2,8 SECONDI
Non si può migliorare la perfezione, o per melio dire: “Non si potrebbe”. Una considerazione non ovvia, perché il preparatore tedesco Novitec già c’è riuscito più di qualche volta, lavorando su un’ottima materia prima, prodotta a Maranello. Oggi è la volta dell’ennesima Rossa, al secolo: 812 GTS. Dunque, anche questa super car viene effigiata con l’etichetta “N-Largo”, che caratterizza i prodotti Novitec, ma vediamo cosa cambia. Innanzitutto, grazie ad un nuovo sistema di scarico ad alte prestazioni, abbinato a catalizzatori sportivi a 100 celle, la potenza passa a 618 kW / 840 CV a 8.750 giri/min (+40 Cv) e la coppia massima sale a 751 Nm a 7.300 giri/min. Ora veniamo agli interventi sulla carrozzeria, rivista dal designer tedesco Vittorio Strosek. Iniziamo col dire che il widebody è quasi interamente in carbonio e c’è anche la possibilità di avere una versione, diciamo: carbon natural, senza verniciatura. Le carreggiate sono state aumentate (ora l’auto è larga 211 cm), per poter ospitare corpose ruote da 21 pollici sull’anteriore e gigantesche 22 sul posteriore (montano pneumatici 335/25 ZR). Cerchi forgiati, prodotti dall’americana Vossen. L’auto è stata ulteriormente affinata nella galleria del vento e l’altezza di marcia è stata abbassata di circa 35 millimetri, grazie anche alle nuove molle speciali Novitec. Opzionale, un utilissimo sistema di sollevamento, che alza l’assale anteriore di 44 mm, consentendo una sopravvivenza urbana da dossi, buche, uscite da rampe ripide ed altro. Il sistema si può azionare e deselezionare a piacimento, una volta raggiunti gli 80 km/h, comunque, si stacca da solo. Sempre optional, i terminali di scarico da 110 millimetri, particolarmente “Sonori” e c’è anche la possibilità di montare un ulteriore sistema di scarico realizzato in INCONEL, un materiale particolarmente leggero, utilizzato anche in Formula 1. L’auto, cosi ottimizzata, accelera da 0 a 100 in 2,8 secondi e tocca i 345 km/h. Ne verranno prodotte solo 18.