440 CV PER LA GTS E 265 PER LA VERSIONE D’INGRESSO
La Macan piace tanto alle donne, infatti è la linea Porsche più gettonata dal gentil sesso ed il Cina, il 60% delle vendite è appannaggio del pubblico femminile. Dal 2014, anno del lancio commerciale, questo Suv di taglia media è stato scelto da 600.000 utenti e, soprattutto, è andato a pescare in un mare di nuovi acquirenti, portando linfa fresca in casa Porsche. Ora, a metà del suo cammino commerciale, arriva la dovuta aggiustatina, nulla di sconvolgente, ma una bella rivisitazione tecnica ed estetica. Il look sfoggia un frontale leggermente ridisegnato e sulla GTS (modello di punta) compaiono elementi in nero. Sul posteriore, fa la sua comparsa un bel diffusore. Di serie su tutti i modelli, ci sono: fari a LED con sistema Porsche Dynamic Light System (PDLS) e specchietti laterali Sport Design. Ora guardiamo sotto al cofano, iniziando da quello della GTS. Il motore benzina, biturbo di 2,9 litri, è stato portato a 440 Cv, praticamente ne guadagna 60, il che consente a questa Macan, se equipaggiata anche con lo sportivissimo pacchetto “Sport Chrono”, un’accelerazione 0-100 da 4,3 secondi, per una velocità massima di 272 km/h. La “S” monta sempre il 2.9 biturbo, in questo caso pompato di 26 Cv, 380 in totale ed anche qui parliamo di un signor 0-100 da 4,8 secondi. L’ingresso, il 4 cilindri sempre turbocompresso, vanta, comunque, 265 Cv e va da 0 a 100 in 6,2 secondi. Tutti i modelli sono abbinati al cambio automatico a 7 marce e doppia frizione Porsche PDK ed alla trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM). Telaio e sospensioni, sono stati rivisti, soprattutto il Porsche Active Suspension Management (PASM), di serie su S e GTS, che regola in modo continuo la forza di smorzamento su ogni singola ruota. La GTS, in più, monta sospensioni dinamiche sportive ed è più bassa di 10 mm. Se poi si vuole esagerare, c’è il pacchetto opzionale GTS Sport, che oltre a tutti gli upgrade Sport Chrono, porta in dote: ruote GT da 21 pollici con pneumatici performance e sistema Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus). Rinnovata anche la consolle centrale, con comandi affidati a superfici a sfioramento. I prezzi vanno dai 66.293 ai 92.431,00 euro.