265 CV E 58 KM DI AUTONOMIA IN ELETTRICO
In gamma c’era già la una full-hybrid ed ora, l’evoluzione ecologica della gamma, porta con se una bella Plug-in. Il termico è un benzina T- GDi Smartstream (ormai alla terza generazione) di 1,6 litri, abbinato ad un elettrico da 66,9 Kw, per una potenza combinata di 265 CV e 350 Nm di coppia massima. Il benzina è dotato della tecnologia Hyundai CVVD (Continuously Variable Valve Duration), che ottimizza le prestazioni del motore ed i consumi. La batteria è ai polimeri di ioni di litio, da 13,8 kWh, abbinata ad un caricatore da 7,2 Kw. E’ anche possibile dotarsi di una wall-box, settabile in remoto, tramite apposita app su smartphone. In elettrico, l’auto può percorrere fino a 58 km. Il cambio è un automatico a sei rapporti (6AT), gestito attraverso il sistema “shift- by-wire” e, di serie, c’è la trazione integrale 4WD HTRAC di Hyundai, un sistema on demand, che distribuisce la potenza tra le ruote anteriori e posteriori, secondo l’aderenza del fondo e lo stile di guida. C’è anche il selettore Terrain Mode, che ottimizza la trazione su fondi difficili. Le luci diurne sono a LED, a forma di “T” ed incorporano la funzione di indicatori di direzione. Esteticamente, si notano rivestimenti dei passaruota più ampi e nuovi cerchi in lega (quelli da 20 pollici sono optional). Nuovo il design dei gruppi ottici posteriori, che si estendono orizzontalmente, con una banda rossa riflettente che li unisce. Per i più esigenti, in fatto di spazio, c’è la configurazione a 7 posti. Il “Cluster Supervision”, ormai digitalizzato, insiste su uno schermo da 12,3 pollici, abbinato al nuovo sistema di infotainment touchscreen, da 10,25 pollici, pienamente compatibile con Apple CarPlay, Android Auto e dotato di retrocamera e di sistema telematico Hyundai Bluelink. Attraverso l’apposita app, si riesce ad individuare il proprio veicolo, bloccarlo e sbloccarlo da remoto, oltre che a visualizzare informazioni sulle condizioni dell’auto. Vediamo qualche funzionalità di assistenza alla guida: Remote Smart Parking Assist (RSPA), che praticamente parcheggia l’auto in automatico; Highway Driving Assist (HDA), che mantiene l’auto al centro della corsia, gestendo la velocità, sulla base dei dati di navigazione e, ovviamente, dei veicoli circostanti; Blind-Spot View Monitor (BVM), che contribuisce a migliorare la visibilità da angolo cieco; sistema di assistenza anti-collisione frontale, con riconoscimento veicoli, pedoni e cicli (FCA). L’allestimento disponibile è quello molto ricco “XClass”, comprensivo di: fari full LED, cerchi in lega da 19”, tetto panoramico elettrico, interni in pelle, sedili anteriori ventilati e riscaldati e sedili posteriori riscaldati. Nuova SANTA FE Plug-in Hybrid, in offerta lancio, è proposta a 52.000 euro, con un vantaggio cliente di 9.000 euro in caso di permuta o rottamazione. Col finanziamento Hyundai i-Plus ed un anticipo di 19.250 euro, restano le classiche 36 quote da 369 euro, comprensive di polizza furto e incendio. La garanzia è di “5 anni a km illimitati” e di 8 anni/160.000 km sulla batteria ad alta tensione.