Obiettivi principali del piano strategico Vorsprung 2030, l’esclusività delle vetture e la sostenibilità tanto ambientale quanto economica. Dal 2026, poi, Audi lancerà sul mercato globale esclusivamente nuovi modelli full electric, mentre la produzione di motori a combustione interna terminerà entro il 2033.
Ormai indietro non si torna più e la strada dell’elettrificazione diventa sempre più “trafficata”, tanto che tutti i costruttori hanno nel cassetto un Piano A e, in alcuni casi, anche un Piano B. Il Piano A di Auto si chiama Vorsprung (Avanguardia) 2030 e l’ha spiegato bene Markus Duesmann, CEO di AUDI AG.
“Il piano Vorsprung 2030 consentirà ad Audi di affrontare e vincere le sfide del futuro. I cambiamenti all’interno della società civile si stanno susseguendo a ritmo vertiginoso. Ecco perché stiamo accelerando la nostra trasformazione. Dal 2026, Audi lancerà sul mercato globale esclusivamente nuovi modelli full electric, mentre la produzione di motori a combustione interna verrà gradualmente interrotta entro il 2033”.
Vorsprung 2030: business, mobilità individuale e sostenibilità. Oltre al graduale abbandono dei motori a combustione interna, è fondamentale una maggiore differenziazione delle vetture elettriche Audi rispetto alla concorrenza. Un’ulteriore ricerca d’esclusività resa possibile dal rafforzamento della qualità dei prodotti e dalla marcata caratterizzazione del design. Al tempo stesso, è cruciale aumentare il valore aggiunto per il Cliente, dando vita a un “ecosistema” che integri la mobilità elettrica e la guida autonoma. “Grazie a queste evoluzioni – afferma John Newman, Responsabile Digitalizzazione di AUDI AG – in futuro Audi sarà in grado di instaurare un legame più intenso e frequente con i propri Clienti, con inedite offerte a livello digitale e fisico”.
Per Martin Primus, Segretario Generale di AUDI AG, il vantaggio della nuova strategia consiste nel coinvolgimento di tutti i collaboratori, tanto all’interno dell’Azienda quanto nella galassia dei Marchi appartenenti al Gruppo, inclusi i brand Bentley, Lamborghini, Ducati e Italdesign. La decisione di deliberare con ampio anticipo il piano Vorsprung 2030 garantisce chiarezza d’intenti e consente al team Audi di affrontare al meglio le trasformazioni.
Per Audi, quindi, l’importante non è solo costruire vetture elettriche ma è, soprattutto, costruirle in modo esclusivo e meglio degli altri. E direi che siamo sulla buona strada…