150 CV E 450 KM DI AUTONOMIA
Mobilize è una delle 4 Business Unit, fortemente volute da Luca de Meo, Ceo di Renault, che sta rivoluzionato le strategie dell’azienda, occupandosi dei servizi di mobilità, energia e dati, per portare il gruppo, entro il 2030, ad essere il più “Green” d’Europa. Oggi arriva uno dei primi prodotti concreti, la berlina “Limo”, che verrà presentata l’8 settembre, all’IAA Mobility 2021 di Monaco. Chiariamo subito, non si tratta di un’auto destinata alla commercializzazione per i privati, ma pensata solo per: taxi, noleggi con conducente ed in abbonamento, con pacchetti ed offerte di mobilità “à la carte”. Limo nasce dalla joint-venture creata tra il Gruppo Renault e Jiangling Motors Group Co. Ltd (JMCG) nel 2018 ed è disponibile solo con motorizzazione al 100% elettrica. E’ già in calendario la sperimentazione con una flotta di 40 unità, per testare la funzionalità dei servizi offerti e la partenza ufficiale del progetto, è prevista per il secondo semestre del 2022. “In Europa, il mercato del ride-hailing, taxi e noleggio con conducente” ha detto Clotilde Delbos, Direttore Generale di Mobilize, “è in piena crescita: dovrebbe raggiungere un valore di 50 miliardi di euro nel 2030, contro gli attuali 28 miliardi. Mobilize Limo dà una risposta adeguata agli autisti che, oggigiorno, richiedono veicoli a zero emissioni che siano, al tempo stesso, distintivi, spaziosi, confortevoli ed economici”. L’auto misura 4,67 m di lunghezza, 1,83 m di larghezza e 1,47 m di altezza, è caratterizzata da cofano corto e tetto spiovente ed è proposta in 3 tinte di carrozzeria: Metallic Black, Metallic Grey, Glossy White. Il motore eroga 110 kW (150 cv), con una coppia di 220 Nm, per un’accelerazione 0-100 da 9,6 secondi ed una velocità massima limitata a 140 km/h. Tre modalità di guida: Eco, Normal e Sport, con tre livelli di intensità della frenata rigenerativa. Il raggio di sterzata è molto buono, per un’auto di queste dimensioni: 11,2 m. e c’è anche un alert sonoro, per segnalare la sua presenza ai pedoni e agli altri veicoli in transito, attivo fino a 30 km/h. Il display centrale touchscreen è da 12,3” ed è comprensivo di funzione Smartphone Replication. Un’App dedicata, consente al conducente accesso a varie informazioni: geolocalizzazione e funzioni da remoto (apertura/chiusura delle porte, preclimatizzazione, avvio della ricarica, ecc.). La batteria è agli ioni di litio, raffreddata a liquido, da 60 kW ed il caricatore può connettersi a tutti i tipi di colonnine pubbliche, alle infrastrutture di ricarica domestiche di tipo Wallbox ed anche alla semplice presa di corrente. Con un sistema “Fast” si possono caricare 250 km in 40 minuti. Di serie, ci sono i fari a led ed 8 airbag, più una super dotazione in fatto di sistemi di assistenza alla guida.