MOTORE BENZINA DA 110 CV E BIFUEL GPL DA 100 CV, LA IBRIDA NEL 2023
In casa Dacia, la definiscono come: “Il coltellino svizzero delle automobili”. In effetti, questo mezzo offre spazio a volontà: fino a 7 posti, distribuiti su 3 file di sedili ed un bagagliaio, che arriva a 1.819 litri (708 litri in configurazione a 5 posti, 160 nella versione a 7 posti, con tutti i sedili su), inoltre, l’abitacolo è disseminato di portaoggetti e, tra spostamenti di sedili e varie, si arriva a 60 diverse configurazioni interne. La piattaforma è la CMF-B, la stessa che ha dato i natali a nuova Sandero e nuova Logan, per una lunghezza di 4,55 m. La struttura è stata rinforzata, nella zona vano motore, per offrire una maggiore resistenza, in caso di urto. Il look è una via di mezzo tra una wagon ed un crossover, con l’abitabilità di un multispazio. Da notare la notevole altezza libera da terra, che è da vero Suv: 200 mm a vuoto. Il nome, richiama attività sportive all’aria aperta, ma il massimo della funzionalità è, ovviamente, per famiglie numerose. Nuova firma luminosa “Y-Shape” per fari anteriori e posteriori, con luci di posizione ed anabbaglianti a LED. Le versioni un po’ più accessoriate, montano barre modulabili sul tetto, in grado di caricare bici e di reggere fino ad 80 kg. Completo il sistema multimediale, con un touchsreen da 3,5 o da 8 pollici, interfacciabile con Apple ed Android. In quanto a sistemi ADAS, troviamo la frenata automatica d’emergenza (attiva da 7 a 170 km/h) ed il sensore di angolo morto e c’è anche il dispositivo di assistenza per le partenze in salita a l’assistenza al parcheggio (gestita da 4 sensori radar). Nel 2023 è previsto l’arrivo di una motorizzazione ibrida, per il momento solo benzina, il 3 cilindri TCe da 110 Cv e l’Eco-G bifuel a GPL da 100 Cv, in grado di offrire fino a 1.000 km di autonomia. L’auto è ordinabile da questo novembre, ma arriverà dai concessionari a febbraio 2022.