Che spettacolo! Che belle sensazioni! Finalmente, dopo tanti mesi, si ritorna a guidare un… diesel! E’ il nuovo Opel Grandland che in gamma, ovviamente, ha anche una versione benzina e due hybrid plug-in. Quelle con la spina…
Il processo di elettrificazione va’ avanti imperterrito per la sua strada e, ahinoi, nessuno può più fermarlo. Entro qualche anno, infatti, secondo le varie strategie del futuro messe in atto dalle case automobilistiche, sulle nostre strade dovrebbero circolare solo auto elettriche e elettrificate. Nel frattempo, però, c’è chi non vuole rinunciare all’endotermico e, con coraggio, continua a proporlo ai propri clienti. Come, per esempio, Opel che, con la Grandland di nuova generazione, mette in gamma, insieme alle varanti ibride, un benzina e, soprattutto un diesel. Un bel diesel, che noi di formulamotori.it abbiamo avuto il piacere di provarlo…
E’ un restyling però.. E’ un restyling ma, in realtà, viste le tantissime innovazioni presenti, si avrebbe potuto parlare anche di un modello completamente nuovo. Innanzitutto sparisce la X: da Grandland X, infatti, diventa semplicemente Grandland. Esteticamente è cambiato parecchio: bello il frontale contraddistinto dalla presenza, per la prima volta, dell’Opel Vizor con i fari anteriori di ultima generazione IntelliLux LED® Pixel Light (168 elementi LED, 84 per faro). Pulito e semplice il laterale mentre la parte posteriore evidenzia l’aspetto imponente e muscolare del SUV. SUV che mette a disposizione tecnologie d’avanguardia che si possono utilizzare in modo comodo e intuitivo attraverso il Pure Panel, formato da due widescreen all’interno di un unico dispositivo. Questo posto guida completamente digitale e costruito intorno al guidatore è dotato delle tecnologie digitali più avanzate e presenta le informazioni più importanti.
I fari anteriori adattivi IntelliLux LED®. Mi soffermerei, vista quanto è importante per Opel, sui fari anteriori adattivi IntelliLux LED® Pixel, in opzione. I 168 elementi LED integrati ai lati del nuovo Opel Vizor, il volto del marchio per almeno i prossimi 10 anni, adattano continuamente il fascio luminoso in base alla situazione di guida e all’ambiente circostante, senza abbagliare gli altri automobilisti.
C’è anche il night Vision. Un’altra tecnologia che aumenta ulteriormente la sicurezza di tutti gli utenti della strada durante la guida notturna è il sistema Night Vision, presente per la prima volta su una Opel. La telecamera a infrarossi del sistema rileva persone e animali fino a 100 metri di distanza, in base alla differenza di temperatura rispetto all’ambiente circostante. Le novità non finiscono qui: in abbinamento al cambio automatico, è previsto il sistema Highway Integration Assist. Utilizzando una telecamera e i sensori radar, il sistema abbina vari sistemi di assistenza. Il cruise control attivo mantiene la distanza rispetto al veicolo che precede in base alla velocità impostata, mentre il sistema di posizionamento attivo in corsia mantiene Opel Grandland al centro della corsia. Grazie al sistema “Stop & Go”, Opel Grandland riprende automaticamente la guida dopo essersi fermato.
Non si fa mancare proprio nulla. Dell’ampia gamma di equipaggiamenti fanno parte anche altri sistemi come la telecamera anteriore e posteriore, l’assistente al parcheggio automatico e l’allerta angolo cieco laterale. Insomma, una volta capito e memorizzato il tutto, si viaggia che è un piacere.
La prova. Durante il nostro test drive abbiamo apprezzato il comfort generale della vettura, l’ottima posizione di guida (è ben rialzata e garantisce una buona visibilità), lo sterzo (preciso e progressivo), l’efficacia dell’impianto frenate e i sedili davvero ergonomici e perfettamente adatti per i lunghi viaggi. I sedili, da sempre un pallino di casa Opel, sono certificati dagli specialisti di “Aktion Gesunder Rücken e.V.” (AGR) e aiutano a mantenere una postura corretta quando si è al volante. Questi sedili offrono un’ampia gamma di regolazioni, dall’inclinazione elettrica dello schienale al sostegno lombare elettropneumatico. Nella versione in pelle offrono il riscaldamento e anche la ventilazione. Viaggiare, poi, in un ambiente contraddistinto da materiali di ottima qualità e spazio a volontà è una grande soddisfazione. Cosa c’è sotto il cofano? Il processo di elettrificazione, come detto sopra, è inarrestabile ma, tuttavia, c’è ancora uno spazio per l’endotermico. Endotermico che continua ad essere richiesto dalla clientela, soprattutto quella interessata all’acquisto di un SUV o di un crossover. Per questo motivo Opel, per la gamma Grandland, mette a disposizione un diesel e un benzina.
Il diesel 4 cilindri 1.5 litri da 96 kW/130 CV genera una coppia massima di 300 Nm a partire da 1.750 giri ed è disponibile con cambio automatico a otto rapporti. Questo diesel è uno spettacolo: silenzioso, ad occhio e croce anche parsimonioso nei consumi, potente, intrigante, dotato di un allungo non indifferente e da vera sportiva (anche se è un SUV), capace di garantire un’ottima accelerazione e un’interessante ripresa. Ottima la “collaborazione” con il cambio automatico a 8 rapporti.
Il turbo benzina 1.2 a iniezione diretta, completamente in alluminio, dispone di 130 CV e 230 Nm di coppia massima già a partire da 1.750 giri. Il motore è disponibile con cambio manuale a sei rapporti o con cambio automatico a otto rapporti.
Ci sono poi, i motori ibridi plug-in, quelli con la spina, uno dei quali è un 4×4. Con il motore turbo benzina 1.6 litri e un motore elettrico che garantisce la trazione delle ruote anteriori, Opel Grandland Hybrid produce una potenza di sistema di 165 kW/224 CV e fino a 360 Nm di coppia. Il sistema di propulsione di Opel Grandland Hybrid è composto di un motore turbo benzina quattro cilindri 1.6 litri a iniezione diretta da 133 kW/ 180 CV, un motore elettrico da 81,2 kW/110 CV e una batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh. Il motore elettrico è abbinato a un cambio automatico elettrico a otto rapporti e il veicolo accelera da zero a 100 km/h in 8,9 secondi. Viaggiando in modalità puramente elettrica, Opel Grandland ha una velocità massima di 135 km/h. La velocità massima è di 225 km/h.
Per gli amanti della trazione integrale, c’è la versione 4×4 con un secondo motore elettrico sull’asse posteriore (83 kW/113 CV). Opel Grandland Hybrid4 arriva a offrire una potenza di sistema di 221 kW/300 CV e una coppia massima di 520 Nm. Il nuovo modello vanta l’accelerazione di una sportiva (da zero a 100 km/h in 6,1 secondi) e una velocità massima di 235 km/h.
4 modalità di guida. Al volante di Opel Grandland Hybrid4 è possibile scegliere tra quattro modalità di guida: Elettrico, Ibrido, Trazione Integrale e Sport. In modalità ibrida, viaggia automaticamente nella modalità più efficiente. Per gli spostamenti urbani si può semplicemente inserire la modalità elettrica e l’auto può percorrere 65-55 chilometri secondo il ciclo WLTP1 (69-67 chilometri secondo il ciclo NEDC2) in modalità puramente elettrica a emissioni zero. La trazione integrale elettrica garantisce un’ottima trazione in tutte le situazioni di guida, per un grande piacere di guida e avere sempre anche la massima sensazione di sicurezza.
I prezzi: in Italia si parte da 29.350 euro per Opel Grandland e da 44.300 euro per Opel Grandland Hybrid.