L’Octavia compie 26 anni mentre la Super ne compie 20. Grazie a questi due modelli la casa boema ha dato una svolta importante alla sua storia moderna.
Venticinque anni fa, il 3 settembre 1996, è iniziata la produzione dell’Octavia, il modello più importante del nuovo corso del Brand, in concomitanza con la messa in funzione del nuovo stabilimento di Mladá Boleslav, uno dei più moderni d’Europa. Nel settembre 2001, ha debuttato invece la prima generazione moderna di Skoda Superb, che ha rappresentato il ritorno del Brand al segmento delle grandi auto per la famiglia. Alla prima versione a tre volumi di Superb sono seguite le versioni a due volumi e wagon con la seconda e terza generazione (2008 e 2015).
Un successo che arriva dal passato. Nel 1996, Skoda Auto ha presentato il primo modello dopo l’integrazione nel Gruppo Volkswagen. L’auto è stata battezzata con il nome Octavia, che vanta un’importante tradizione per il costruttore boemo. Octavia, termine latino per ‘ottava’, fu l’ottavo modello del Brand dopo la Seconda Guerra Mondiale e anche l’ottavo modello Skoda con sospensioni indipendenti da quando il Brand introdusse questa caratteristica nel 1933. Tra il 1959 e il 1971, ne vennero prodotti più di 280.000 esemplari anche con carrozzeria Wagon. L’originale OCTAVIA era anche molto richiesta oltre i confini dell’allora Cecoslovacchia e contribuì a tanti successi nei 120 anni di storia del marchio nell’automobilismo: alcuni esempi sono la tripletta di vittorie al Rally di Monte Carlo dal 1961 al 1963, la vittoria nella 4.000 Miglia da Montreal a Vancouver nel 1962 e quella al Rally 4000 Shell nel 1963.
In anni recenti, Skoda Octavia ha giocato un ruolo essenziale nella crescita di Skoda Auto. Dall’inizio della produzione, 25 anni fa, circa 7 milioni di clienti hanno scelto il modello prodotto a Mladá Boleslav. Sin dal primo giorno, l’Octavia è sempre stata apprezzata per la sua spaziosità, tecnologia, sistemi di sicurezza di alto livello e un eccellente rapporto qualità prezzo. Nel 1996, il primo anno di vendita, i clienti potevano scegliere tra due motori benzina a quattro cilindri (1.6 MPI/55 kW e 1.8 20 V/92 kW) e un 1.9 litri TDI turbo diesel che vantava un consumo standard di 5,1 litri per 100 km e una potenza di 66 kW. La gamma motori venne gradualmente aggiornata fino a includere il motore top di gamma, il 1.8 V Turbo/110 kW. Nel 1998 l’arrivo della variante Wagon e, l’anno successivo, il debutto della versione con trazione integrale. A novembre 2010 erano state prodotte più di 973.000 berline e oltre 472.000 wagon della prima generazione di Octavia. Anche la seconda generazione (dal 2004 al 2013) ottenne grandi successi commerciali grazie soprattutto al comfort generale e alle molte innovazioni tecniche, come motori benzina a iniezione diretta e cambio automatico DSG a doppia frizione. La terza generazione di Octavia è stata prodotta tra il 2012 e il 2020, e l’11 novembre 2019 il costruttore di Mladá Boleslav ha svelato l’attuale quarta generazione, la più sicura e più connessa di sempre, oggi proposta anche con motorizzazioni plug-in hybrid e mild-hybrid.
SUPERB: l’ammiraglia. Il nome SUPERB fu usato per la prima volta nella produzione nella primavera del 1935, e nel 1949 erano stati prodotti già 900 esemplari di Skoda Superb. All’inizio del nuovo millennio, Skoda ha presentato la prima generazione della moderna Superb al Salone dell’automobile di Francoforte. Il modello era lungo 4.803 mm, largo 1.765 mm e alto 1.469 mm, con trazione anteriore e un passo di 2.803 mm. La gamma di motorizzazioni per la berlina a tre volumi includeva tre motori a benzina e due diesel. Il motore a quattro cilindri da 2.0 litri produceva 85 kW, gli altri motori a benzina erano il 1.8 Turbo a quattro cilindri da 110 kW e la versione top di gamma, con motore 2,8 litri V6 da 142 kW. Con questo motore, la Superb raggiungeva la velocità massima di 237 km/h. Il 1,9 litri TDI da 96 kW e il 2,5 litri TDI da 114 kW completavano l’offerta di motorizzazioni per i Clienti attenti all’economia di esercizio. Oltre al design, la Skoda Superb vantava anche numerosi sistemi di sicurezza innovativi: il sistema di frenata presentava ABS e EDS, e anche il sistema anti-slittamento ASR era parte del pacchetto. Le versioni ad alta performance da sei cilindri avevano anche il sistema elettronico di stabilizzazione ESP, incluso il Brake Assistant, non ancora molto diffuso all’epoca. I due airbag frontali e i due airbag laterali per i sedili anteriori completavano il vasto equipaggiamento di sicurezza. Ulteriori airbag per la testa per passeggeri anteriori e posteriori erano disponibili come optional.
Nel marzo 2008, Skoda ha presentato la seconda generazione di Superb al Salone dell’automobile di Ginevra. Un anno dopo è arrivata anche la variante Wagon. La terza generazione di SUPERB è stata presentata nel 2015 ed è stata subito apprezzata per il rinnovato linguaggio stilistico, la spaziosità ancora maggiore, la vasta gamma di sistemi di assistenza moderni e i motori molto efficienti.
L’importanza dei due modelli. Octavia e Superb oggi sono due vetture importanti dell’offerta Skoda. Entrambi i modelli, infatti, sono disponibili nella variante “iV” con motorizzazione benzina plug-in hybrid che abbina prestazioni, piacere di guida e grande efficienza, garantita dalla batteria agli ioni di litio, che permette lunghe percorrenze a zero emissioni.