MG MARVEL R, MG5 E NUOVA ZS EV, 3 ELETTTRICHE IN ARRIVO ENTRO L’ANNO
Alla MG, parte del gigante cinese “SAIC Motor”, non è andata male: nel primo semestre dell’anno, in Europa, con soli due modelli in gamma (MG ZS EV e MG EHS Plug-in Hybrid) la casa ha venduto oltre 5.000 unità, per un totale di circa 21.000 unità, Inghilterra compresa. Attualmente, nel vecchio continente, ci sono 200 MG Store, ma entro la fine dell’anno, è previsto un raddoppio. Il Ceo di MG Europe, Matt Lei, lo aveva anticipato da qualche tempo: “Arriveranno presto nuovi modelli” ed ha mantenuto la parola. Vediamo di cosa si tratta, iniziando da quella che si prefigura come l’ammiraglia di casa. La La “Marvel R Electric” è un Suv da 4.67 mm di lunghezza, con un bagagliaio posteriore, che va dai 357 ai 1.396 litri, poi ci sono altri 150 litri sotto il cofano anteriore. Gli allesatimenti sono 3: Comfort e Luxury, a trazione posteriore, hanno 2 motori, per una potenza complessiva di 180 Cv e 410 Nm di coppia ed un’autonomia (WLTP) di 402 chilometri. La Performance monta un terzo motore, sull’asse anteriore ed ha la trazione integrale permanente, per 288 CV e 665 Nm ed un’autonomia di 370 chilometri. In entrambe i casi, la batteria è da 70 kWh ed il caricatore è un trifase da 11 kW, che consente di passare dal 5 all’80% di carica, in 43 minuti. Una pompa di calore provvede a climatizzare e, all’occorrenza, può anche riscaldare o raffreddare la batteria. L’auto è una V2L (vehicle-to-load) e può anche cedere energia elettrica. La Marvel R arriverà entro ottobre, con prezzi che partono dai 39.990 euro, per la 2WD e 47.990, per la 4WD Performance. Rinnovata anche la ZS EV, disponibile in due livelli di allestimento, Comfort e Luxury, con una nuova batteria da 70 kWh, disponibile fin dal lancio, che offre un’autonomia di 440 km (263 km l’attuale modello) ed una più piccola da 50,3 kWh, con autonomia di 320 km, che arriverà in seguito. La versione più capiente è equipaggiata con un caricatore trifase da 11 kW, che consente cariche rapide. I prezzi partono dai: 30.990 euro, per la versione con batteria più piccola e 34.990, per la long range. Ora passiamo all’altra vera novità, una bella wagon, la MG5 Electric, lunga 4.544 mm, con un bagagliaio che va dai 479 ai 1.400 litri. La trazione è anteriore ed il motore eroga 156 Cv, con 260 Nm di coppia massima. La batteria è da 61,1 kW, per 400 km di autonomia. In seguito, arriverà anche una versione con batteria da 50,3 kW, da 320 km di autonomia. Anche qui, c’è il caricatore di bordo trifase da 11 kW. L’auto arriverà il prossimo anno, in due livelli di allestimento, Comfort e Luxury, con prezzi, che dovrebbero partire da circa 30.000 euro.