La prima Corvette con il motore in posizione centrale sarà commercializzata in Europa per la gioia di chi impazzisce per questa mitica super car. Prezzi, in Italia, a partire da 90.100 euro. nuova Corvette Stingray
Disponibile nelle versioni Coupé e Convertible, la nuova Corvette Stingray sarà commercializzata, per la prima volta in assoluto, anche con il volante a destra.
Il più “gasato” di questo missile è il Presidente di GM Mark Reuss: “In termini di comfort e di divertimento resta una Corvette, ma si guida meglio di qualsiasi altro veicolo realizzato nella storia di Corvette. I clienti si entusiasmeranno grazie alla nostra attenzione per i dettagli e alle performance”.
Il nuovo Layout. La prima Stingray con motore centralesi presenta con caratteristiche tecniche non indifferenti, su tutte una migliore distribuzione del peso, con il peso posteriore che potenzia la performance in pista. E’ garantita una migliore risposta e un migliore senso del controllo grazie alla posizione dell’asse frontale mentre, con il pacchetto Z51, di serie su tutti i modelli europei, scatta da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. Dal punto di vista dello spazio, da sottolineare la presenza del doppio bagagliaio, ideale per i bagagli o per due sacche da golf.
La nuova generazione di Corvette Stingray è stata progettata prima di tutto come cabriolet. Mantiene la struttura tunnel-dominant e l’uso di parti pressofuse ad alta integrità trovate nella Stingray coupé. Il team ha progettato l’hardtop per riporlo senza soluzione di continuità nella carrozzeria, mantenendo la capacità della Stingray di riporre due set di mazze da golf nel bagagliaio anche con la capote abbassata. La Convertibile mantiene anche il vano portaoggetti anteriore della coupé, che può contenere un bagaglio a mano come quelli che si portano in aereo e una borsa porta computer. L’hardtop offre un abitacolo più silenzioso, una maggiore sicurezza e line più pulite rispetto ai modelli con capote “soft-top”.
Le novità nel design. Tra le novità apportate nel design, i fari e nuovi proiettori; le maniglie delle porte e sganci del portellone e del cofano nascosti; le ampie prese d’aria laterali per il raffreddamento del motore e per il miglioramento delle prestazioni aerodinamiche; la forma del montante A che comunica la velocità e aiuta la visibilità; il grande portellone posteriore nella coupé che mette in mostra il motore con sette prese d’aria; i quadrupli terminali di scarico situati alle estremità esterne del veicolo; e fanali posteriori a LED a doppio elemento con indicatori di direzione animati.
Tre opzioni per i sedili:
• GT1 – uno stile sportivo che enfatizza il comfort e offre un buon supporto per le performance di guida. Finiture in pelle Mulan, con due supporti lombari e alette regolabili.
• GT2 – per la prima volta su una Corvette, questi sedili hanno un look ispirato alle auto da corsa ma offrono il comfort per le lunghe percorrenze grazie all’imbottitura in schiuma a doppia densità. I sedili comprendono finiture in fibra di carbonio, un inserto in Nappa, supporti in pelle Mulan, schienale jet black e regolazione in altezza e profondità di supporto e alette, più riscaldamento e ventilazione. ?
• Competition Sport – progettati per i veri driver da pista, questi sedili comprendono rinforzi aggressivi, rivestimento della seduta in Nappa, finiture in fibra di carbonio sul poggiatesta, riscaldamento e ventilazione e tessuto performanti e durevoli ispirati ai gilet Kevlar.
Tra le altre migliorie apportate:
• Raggio di sterzata migliorato da 16.25:1 a 15.7:1.
• Nuovi eBoost ai freni più precisi e regolabili.
• Sospensioni anteriori che possono alzarsi fino a 50 mm al paraurti anteriore in meno di 3 secondi per evitare dossi, buche, marciapiedi e altre alterazioni del fondo stradale. Funziona fino ad una velocità di 38 km/h .
• Launch control aiutato dalla distribuzione del peso posteriore, che permette alla Stingray uno scatto mai visto in una Corvette.
• Pacchetto Performance Z51 di serie, che introduce una serie di nuove tecnologie:
• Sospensioni con sedili a molla filettati regolabili manualmente. • Dischi Brembo® più ampi con logo Z51 sulle pinze • Maggiore raffreddamento • Rapporto specifico dell’asse posteriore • Prese d’aria per i freni anteriori. ?• Impianto di scarico Performance.
• Un differenziale elettronico a slittamento limitato integrato in un transaxle che modula la coppia tra i pneumatici posteriori, consentendo un’incredibile stabilità del veicolo.
• Uno splitter frontale ed uno spoiler posteriore doppio che aggiungono fino a 180 chilogrammi di deportanza migliorando l’aderenza in curva.
• Magnetic Ride Control 4.0, che legge meglio la strada, fornendo dati più precisi attraverso gli accelerometri montati sulle sospensioni. La sua elettronica migliorata risponde più velocemente e in modo più fluido agli input del conducente e contribuisce alla qualità di guida ai vertici della categoria.
Il cuore della nuova Stingray è il motore 6Small Block V-8 LT2 da 6,2 litri, l’unico V8 aspirato naturalmente del segmento. La versione europea produce 482 CV di potenza (354 kW) e 613 Nm di coppia con scarico ad alte prestazioni. Il motore è completamente omologato per soddisfare e superare i severi standard di emissione Euro 6d. “Anche se ora posizionato dietro il guidatore, l’LT2 dà la stessa esperienza viscerale che tutti ci aspettiamo da Corvette”, ha detto Jordan Lee, ingegnere capo globale dei motori Small Block di GM.
I prezzi per il mercato europeo. Le versioni europee della nuova Chevrolet Corvette Stingray arriveranno nelle concessionarie europee a ottobre con un prezzo di partenza per i modelli configurabili singolarmente a partire da 90.100 euro in Italia (86.900 euro in Germania) per la versione coupé e 96.760 euro in Italia (93.400 euro in Germania) per la versione Convertible. La versione completamente omologata agli standard Euro 6d della Chevrolet Corvette Stingray sarà prodotta per la prima volta nella storia con il volante a destra.