NUOVA RANGE ROVER: PER ORA SOLO IBRIDA

MOTORI BENZINA E DIESEL FINO A 530 CV, L’ELETTRICA NEL 2024

Nasce super tecnologia ed elettrificata, la nuova Rnage Rover, anche se la versione totalmente elettrica, arriverà nel 2024. Nuova la struttura, un’architettura longitudinale modulare flessibile la “MLA-Flex”, che porta con se innegabili vantaggi, soprattutto in termini di rigidità torsionale, migliorata addirittura del 50%, inoltre può ospitare enormi cerchi da 23 pollici (combinazioni ruota/pneumatico da 815 mm). L’auto è disponibile con passo corto (2.997mm) per una lunghezza di 5.052 mm e lungo (3.197mm) da 5.252 mm. Niente elettrica pura, dunque, al momento, ma mild-hybrid a 48 Volt, benzina e diesel, da 3.0 a 4.4 litri, per potenze che vanno dai 249 ai 530 Cv. Al lanico, non saranno disponibili neanche i Plug-in, di tipo “Extended Range” (fino a 530 Cv), che abbinano l’Ingenium benzina da 3.0 litri, ad un elettrico da 105 kW, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 38,2 kWh, per una capacità, in solo elettrico, che sfiorerà i 100 km. La trazione, ovviamente integrale, è gestita dal nuovo Dynamic Response Pro, dotato di sistema elettronico di controllo attivo del rollio a 48 volt, che agisce più velocemente dei precedenti sistemi. In più, arriva anche l’asse posteriore sterzante: fino a 50 km/h, va in controfase, poi gira in fase. Le sospensioni pneumatiche hanno un nuovo software di controllo, che utilizza anche i dati di navigazione eHorizon, oltre ad una rete di sensori vari, che controllano la strada. Tornando al fiore all’occhiello, di questo modello, la trazione integrale: il nuovo sistema monitora i livelli di aderenza 100 volte al secondo e, di serie, c’è un differenziale posteriore con bloccaggio attivo, abbinato al Torque Vectoring by Braking. La capacità off road, è assicurata dal “Terrain Response 2”, che controlla anche freni e sospensioni. Tra i tanti sistemi di controllo elettronico, c’è anche la funzione “Wade”, che blocca la trasmissione, imposta l’altezza di marcia al massimo e chiude tutte le prese d’aria dell’abitacolo, per consentire guadi fino a 900 mm. L’infotainemnt comprende Amazon Alexa ed il controllo, in remoto, per il parcheggio. La nuova Range costa circa 124.000 euro ed è già ordinabile.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.